Primarie: E ora di passare alla fase operativa
San Benedetto del Tronto | E' quanto è emerso dalla sesta assemblea plenaria del forum sambenedettese
di Pierluigi Addarii
Giovedi scorso si è svolta la sesta assemblea plenaria del forum sambenedettese, che ha rappresentato un punto di arrivo e di partenza del percorso iniziato lo scorso aprile e che ha visto crescere, ad ogni appuntamento, la partecipazione e linteresse.
Punto di arrivo perché si può affermare che uno dei punti più importanti e dibattuti nel corso di questi mesi, le primarie, sono ormai un dato sul quale, pur con qualche distinguo, le forze politiche del centrosinistra sembrano convergere. Questo è senzaltro un merito del forum che, sin dallinizio, ha sottolineato limportanza di questo strumento che consente ai cittadini di esprimersi, e ai candidati di confrontare i programmi, le idee, ..
Punto di partenza, anzi, di ripartenza perché ora è necessario dar corpo alle primarie. Questo vuol dire innanzitutto costituire al più presto un comitato tecnico che definisca le regole di questa consultazione. Il Furum propone ai partiti di prendere liniziativa per la costituzione di questo organismo, rendendosi disponibile a farne parte. Dallaltro lato è necessario definire al più presto un nucleo progettuale di quello schieramento che propone ai cittadini di scegliere, su questa base, il candidato sindaco.
Il forum ha attivato da tempo gruppi di lavoro su alcuni punti programmatici, ed ha elaborato una prima bozza di un progetto per la città. Si tratta, evidentemente, di uno strumento di lavoro che, man mano, si sta arricchendo dei contributi che pervengono dai cittadini e dalle forze sociali. Non a caso, nel corso dellincontro di giovedì, Fernando Palestini ha illustrato alcune idee emerse dal gruppo della città solidale, dal ruolo dei comitati di quartiere alla solidarietà di prossimità, dalla valorizzazione della presenza degli immigrati alla questione casinò, dalla necessità di effettuare un collegamento tra servizi sanitari della ASL ed i servizi sociali del Comune, allo sportello del cittadino, dalla necessità di un controllo sui servizi alla indagine sulla soddisfazione dei bisogni
Ma anche dai numerosi e qualificati interventi della serata sono pervenuti spunti interessanti: dalla necessità di un riequilibrio del territorio dopo la nascita della provincia di Fermo alla annosa questione della viabilità, dal problema del rilancio del turismo a quello delle infrastrutture.
Qualcuno ha posto la questione morale, altri si sono interrogati sul modello di sviluppo del nostro territorio, sottolineando come sia necessario fare scelte coraggiose e controcorrente
Non sono mancati interventi di carattere più squisitamente politico; cè chi ha invitato a non mettere fretta ai partiti in questa fase, e chi ha ribadito il loro ruolo insostituibile.
Un dibattito, dunque, di ampio spessore, che conferma lidea del forum come luogo di confronto. Un ambito dove si può elaborare quella piattaforma comune sulla quale si debbono innestare le idee i progetti, anche le utopie, sulle quali si confronteranno i candidati alle primarie.
Solo così ci saranno primarie vere, dove la scelta verrà fatta non su candidature di bandiera o su appartenenze politiche, ma sulla base di una idea di città.
|
30/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji