PDCI :"Dimissioni Martinelli ; politica fallimentare"
San Benedetto del Tronto | Impegno dell'Unione e del PDCI elaborare un programma politico coordinato.
Assunta Cassa della Segreteria del PDCI.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente, come nostra abitudine, un comunicato della Sgreteria del PDCI redatto dai membri Assunta Cassa e Giovanni Menzietti.
Senza mezzi termini, possiamo dire che le dimissioni del Sindaco Martinelli costituiscono lepilogo naturale di unamministrazione comunale immobile ed assente, di una fallimentare politica della coalizione di centro-destra. Si tratta del fallimento di un modo di gestire la cosa pubblica in totale assenza di un piano coordinato e di un indirizzo politico e programmatico unitario.
Noi pensiamo che un ente locale debba saper risolvere in modo concreto i problemi della gente. Occorre che nellamministrare sappiamo vedere i cittadini sia come portatori di diritti, sia come risorse, e quindi collaborare con essi, perché solo dalla collaborazione nasce il futuro che ognuno si aspetta. Invece a San Benedetto è stato fatto tuttaltro: solo opere visibili, nellultimo anno, al solo scopo di cercare il consenso dellopinione pubblica; ma nessuno ha mai cercato di conoscere lopinione pubblica, e non cè stata assolutamente nessuna programmazione.
Lassenza di programmazione si è fortemente avvertita in questa stagione estiva che volge al termine, in cui, come ha fatto notare Piergiorgio Cinì, lassessore alla cultura ha dimenticato di promuovere manifestazioni socio-culturali e di intrattenimento in grado di richiamare turisti in città, andando addirittura a tagliare manifestazioni consolidate a favore di Miss Italia e Tim Tour (questultima dovrebbe addirittura essere sponsorizzata interamente dalla Tim). Il risultato: lesodo dei turisti verso località limitrofe, che invece pullulavano di iniziative culturali, popolari o di semplice intrattenimento.
Compito dellUnione, e il PDCI si impegna, è elaborare un programma politico coordinato, che preveda i bisogni dinsieme della città e che ponga in essere i vari interventi necessari per il suo rilancio; rilancio sia economico che culturale, perché la cultura costituisca sostegno per leconomia e viceversa, soprattutto in una città a forte vocazione turistica come SBT. Occorre promuovere unofferta diversificata di cultura ed intrattenimento, riaprire i teatri e sostenere iniziative tali da restituire a sbt il suo ruolo storico; favorire investimenti sul nuovo turismo, (fiere, congressi, convegni), intervenendo con un piano strutturale che adegui lofferta a questa nuova domanda; incentivare il turismo aperto a tutti, con progetti volti a promuovere laccessibilità alle strutture e i vari servizi connessi.
Per non parlare del turismo sportivo, per il quale San Benedetto vanta gloriose tradizioni, dal pattinaggio allatletica leggera, senza tralasciare quellinfinità dei cosiddetti sport minori, i quali potrebbero, se ben organizzati, favorire quel flusso turistico nei periodi tradizionalmente definiti di bassa stagione.
|
07/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji