Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Esorcismo e satanismo: nuovo corso ad ottobre

| ROMA - Per rispondere alle numerose richieste giunte da varie parti del mondo.

Inizieranno il 13 ottobre 2005, a Roma, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi, 190), le lezioni del secondo corso su "Esorcismo e preghiera di liberazione", per rispondere alle numerose richieste giunte da varie parti del mondo. Oltre a Roma, sarà possibile seguire il corso, tramite videoconferenza, da Bologna, Perugia, Assisi, Maddaloni (Caserta) ed altre città.

Confermati i docenti del primo corso, che affronteranno il tema da diversi punti di vista: satanismo ed esoterismo nel mondo giovanile (Carlo Climati), aspetti biblici, storici, teologici (Padre Pedro Barrajon, L.C.), aspetti pastorali e spirituali (Padre Francoise Dermine, O.P.), aspetti liturgici (Don Gabriele Nanni), aspetti scientifici: medici, psicologici, naturali (Tonino Cantelmi), aspetti giuridici e legali (Mons.Velasio de Paolis, C.S., Marco Strano), testimonianze di esorcisti (Padre Giancarlo Gramolazzo, F.D.P., Padre Francesco Bamonte, I.C.M.S.).

A questi si aggiungeranno i Vescovi Mons. Angelo Comastri e Mons.Andrea Gemma, F.D.P., nella lezione introduttiva, ed alcuni esorcisti, come Padre Gabriele Amorth, nella lezione conclusiva.

Questo secondo corso, organizzato dall'Istituto Sacerdos dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dal GRIS (Gruppo di Ricerca ed Informazione Socio-Religiosa), si terrà dal 13 ottobre 2005 al 9 febbraio 2006 (con una pausa da metà novembre a metà gennaio). Sarà riservato ai sacerdoti e agli studenti di licenza in teologia che si preparano al sacerdozio. Rispetto al primo ciclo, ci saranno dodici ore di lezioni in più (tre giorni in più).

Il bilancio del primo corso è positivo. Vi hanno partecipato, in  totale, 127 persone, provenienti da: Italia (101), Africa (10), Messico (5), Brasile (5), Stati Uniti (3), Germania (1), Austria (1), Slovacchia (1).

E' stato apprezzato, soprattutto, l'approccio interdisciplinare alla materia, che ha permesso una visione completa dei vari argomenti, anche dal punto di vista scientifico.

Tra gli obiettivi del corso c'era sicuramente quello di strappare un argomento così difficile e delicato da una visione superficiale e sensazionalista. Possiamo dire, senza dubbio, che questo obiettivo è stato raggiunto.

Un contributo notevole è stato dato dall'ottimo e costruttivo rapporto con i mezzi di comunicazione. Giornali, radio, riviste, agenzie stampa e televisioni di ogni parte del mondo hanno parlato della nostra iniziativa con un linguaggio corretto ed equilibrato, corrispondente allo spirito del corso. Il nostro sincero ringraziamento va a tutti i giornalisti che hanno contribuito a far conoscere il nostro corso, per la serietà dimostrata nel lavoro di informazione.

Oltre al tema dell'esorcismo, un'ampia parte del corso sarà dedicata al satanismo.

Anche questo secondo corso ha l'obiettivo di offrire ai sacerdoti strumenti utili per il loro lavoro pastorale, di informazione e di sostegno per le famiglie. Alcuni episodi di cronaca, accaduti recentemente, devono rappresentare un campanello d'allarme per prendere sul serio un problema ancora troppo sottovalutato: l'aumento di interesse nei confronti del satanismo. Il sacerdote, con una solida preparazione, può dare un contributo importante per affrontare questo problema, che rischia di coinvolgere soprattutto i giovani.

Per informazioni: Tel. 06 66527800.
Sito dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum: www.upra.org Sito del GRIS: www.gris.org

18/09/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji