Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Start Cup 2006

| CAMERINO - Hai un’idea? Unicam ti aiuta a trasformarla in impresa. Sarà presentato anche l’Industrial Liaison Office di Unicam

Vuoi trasformare la tua idea in impresa? Unicam ti offre questa opportunità. I prossimi 18 e 19 ottobre infatti l’Università di Camerino, in collaborazione con l’Università di Perugia, organizza presso la Sala della Muta del Palazzo ducale di Camerino un workshop in occasione del lancio di una Start Cup, promossa dai due Atenei.
La “Start Cup” è una competizione per studenti e ricercatori sulla scrittura di un Business Plan, articolata su un livello locale ed un livello nazionale. I vincitori della Start Cup Perugia-Camerino, infatti, entreranno poi in competizione con i vincitori delle Start Cup di altre aggregazioni di atenei italiani, competendo per il Premio Nazionale per l’Innovazione.
 
Il workshop, rivolto a tutti gli studenti e i ricercatori Unicam, sarà articolato in mini-seminari, tenuti da esperti del settore, incentrati su tematiche quali il rapporto con la banca, la struttura di una s.r.l., come procedere dall’idea imprenditoriale al Business Plan, la  finanza aziendale, le analisi di mercato, la Proprietà Intellettuale e il finanziamento pubblico.
La partecipazione ai vari corsi è consigliata anche a tutti coloro che siano interessati soltanto alle competenze necessarie per fare impresa, poiché il livello dei seminari è deliberatamente divulgativo e non richiede conoscenze tecniche.
 
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’Industrial Liaison Office di Unicam, la nuova struttura di coordinamento della ricerca di UNICAM, che vuole essere un vero e proprio sportello per le imprese e punto di incontro fra queste e il nostro Ateneo. Scopo di questa nuova struttura è infatti quello di avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale ed in particolare con le piccole e medie imprese oltre che promuovere il trasferimento tecnologico tra l’università ed il suo territorio, incoraggiare e sostenere spin-off universitari.

14/10/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji