Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I maggiori esperti europei dell’e-governement riuniti da UNICAM

| CAMERINO - L’oggetto dell’incontro riservato ad una platea molto tecnica ha fatto il punto sui progressi delle applicazioni semantiche nel dominio dei servizi alle pubbliche amministrazioni.

Su invito della Regione Marche e di UNICAM - Polo Informatico, si sono incontrati il 7 e l’8 ottobre i più importanti esperti europei sull’e-governement.
L’oggetto dell’incontro riservato ad una platea molto tecnica ha fatto il punto sui progressi delle applicazioni semantiche nel dominio dei servizi alle pubbliche amministrazioni.

La semantica è la disciplina che si occupa della definizione del significato delle cose. In questo contesto ha il compito di mettere a fuoco il senso e lo scopo dei servizi che la Pubblica Amministrazione eroga verso cittadini e imprese. Si occupa quindi di definire la struttura ed il dettaglio delle informazioni necessarie per l’erogazione dei servizi stessi.

L’orchestrazione invece ha il compito di governare la cooperazione tra processi e ruoli diversi e l’interoperabilità tra i sistemi informativi che li supportano. Il grande numero di Amministrazioni coinvolte, la loro autonomia amministrativa, la diversità delle soluzioni tecnologiche adottate rendono molto complesso questo compito, per facilitare il quale è necessario essere in grado di produrre rappresentazioni formali dei bisogni, astratti dalle specificità locali e/o implementative.
 
Introdotti e coordinati dai professori Flavio Corradini, Emanuela Merelli e Alberto Polzonetti di Unicam e dall’ing. Lucio Forastieri della Regione Marche, hanno svolto le loro relazioni ed esposto le loro idee al riguardo prestigiosi relatori italiani, spagnoli, inglesi, tedeschi e svizzeri.
L’incontro è stato il primo di una serie di lavori che avranno cadenze biennali volti a focalizzare l’attenzione degli esperti sulle tematiche più attuali e più rappresentative dei processi di modernizzazione della pubblica amministrazione.
 
Il workshop ha consentito di verificare i progressi del gruppo di ricerca sull’e-government di UNICAM in un contesto internazionale e si pone nel panorama italiano come un evento unico e di grande prestigio.

18/10/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji