Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Rettore dell’Università cubana di Sancti Spiritus in Regione, ricevuto dagli assessori

| ANCONA- Accompagnato dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche- Facoltà di Agraria

A distanza di una settimana, dopo l’arrivo di una delegazione istituzionale di Sancti Spiritus ricevuta dal presidente Spacca, un altro ospite autorevole- il Rettore dell’Università di Sancti Spiritus , Manuel Guillermo Valle Fasco- è giunto in visita in Regione dalla Provincia cubana. Accompagnato dai docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona, Emanuele Natalicchio e Andrea Galli del Dipartimento di Scienze applicate ai sistemi complessi, è stato ricevuto dagli assessori regionali all’Ambiente, Marco Amagliani e all’Agricoltura, Paolo Petrini.

Reduce dall’Università Metropolitana di Londra, il Rettore è in visita nelle Marche per una serie di incontri sia di lavoro che istituzionali, per consolidare i rapporti di collaborazione avviati con alcuni Atenei marchigiani. In particolare, con l’Università Politecnica delle Marche si stanno valutando le possibilità di avviare alcuni progetti di cooperazione finalizzati alla specializzazione pre e post laurea degli studenti di Agraria dell’Università cubana e allo scambio di tirocinanti.
“Siamo molto interessati – ha affermato il Rettore- a rafforzare la collaborazione e i legami nati con il gemellaggio tra le Marche e la nostra Provincia , per condividere studi e ricerche comuni proprio sui problemi ambientali, energetici e della produzione agricola“.

“Sarà un beneficio reciproco potenziare in questa direzione le relazioni tra la nostra regione e la vostra provincia, un processo che può essere sostenuto anche con i fondi della cooperazione internazionale, finalizzati ai temi energetici e della produzione agricola sostenibile“, ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura , Paolo Petrini dopo aver tracciato una panoramica dell’economia agricola marchigiana “che deve avviare processi di rinnovamento, ma che si sta affermando con successo nei mercati, soprattutto nella produzione biologica di qualità .”

L’assessore all’Ambiente , Marco Amagliani ha ribadito la volontà, già espressa la scorsa settimana dal presidente Gian Mario Spacca, di aggiornare ed estendere il Protocollo di Intesa firmato nel 1998 tra Marche e Sancti Spiritus ai settori dell’Ambiente, dell’Energia e dell’Agricoltura, coinvolgendo le Università.

“ Abbiamo costruito un modello di Piano energetico ambientale regionale molto avanzato che tiene conto realmente del protocollo di Kyoto in materia di risparmio energetico e impiego di fonti alternative – ha sottolineato Amagliani- e ora dobbiamo farlo decollare. Siamo fortemente interessati ai temi dell’energia pulita, abbiamo quindi bisogno di ogni contributo utile che provenga anche da esperienze qualificate internazionali. “

Amagliani ha anche spiegato al Rettore che sarà promosso un progetto di cooperazione-gemellaggio tra il parco naturale di Caguanes e il sistema dei parchi marchigiani, oltre alla disponibilità della Regione Marche a cooperare con la provincia cubana nel settore del trasporto pubblico locale e della formazione turistica.

“L’Università di Sancti Spiritus, è un’università territoriale – ha spiegato il Rettore Valle Fasco- vale a dire a servizio del territorio provinciale e non il contrario. Vi sono 6000 iscritti alle tante facoltà ( Scienze umanistiche, Lettere, Medicina, Ingegneria,Economia , Agraria ecc.) e 9 campus universitari dove risiedono gli studenti della Provincia. “

Il Rettore ha poi spiegato che l’economia della provincia di Sancti Spiritus è prevalentemente agricola (di montagna) e zootecnica e quindi molti progetti e ricerche dell’Università sono orientate all’innovazione nell’agricoltura biologica (specialmente del caffè) e sono in corso molti studi e sperimentazioni sulle fonti energetiche alternative come l’acqua, il sole, l’energia eolica, il biodiesel e la canna da zucchero e più in generale sulla produzione di energia da biomasse“.

18/10/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji