Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tesi di laurea su “Comunicazione pubblica”della Provincia di Macerata

| MACERATA - Comunicazione pubblica: la chiave per un’utenza attiva”: è il titolo della tesi con cui un giovane di Urbisaglia , Michele Catalini, si è laureato in Economia e impresa all’Università Politecnica delle Marche.

“Comunicazione pubblica: la chiave per un’utenza attiva”: è il titolo della tesi con cui un giovane di Urbisaglia , Michele Catalini, si è laureato in Economia e impresa all’Università Politecnica delle Marche. Nel suo lavoro – basato su una serie di concetti di economia aziendale e spunti teorici dei più significativi studiosi di comunicazione pubblica – troviamo anche il “caso” della Provincia di Macerata. Il “neo-economista”, infatti, ha cercato di verificare, attraverso incontri con l’assessore al Personale, Giulio Pantanetti, e con i responsabili di settore, come – nella pratica quotidiana – un’Amministrazione pubblica riesce a svolgere le sue funzioni di comunicazione non solo in base alle normative esistenti (prima fra tutte la legge numero 150 del 2000), ma anche in rapporto alla dotazione organica e alle risorse disponibili. E la Provincia di Macerata è stata individuata da Michele Catalini come “ente-campione” per la sua tesi accademica.
 
“Seppure ancora inesistente l’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), la Provincia di Macerata non sembra essere estranea a un’attività di informazione rivolta al cittadino – ha scritto lo studente maceratese –. Infatti, alcune delle funzioni, indicate dalla legge come proprie dell’Urp, vengono comunque svolte all’interno dell’Ente”. In tal senso, la tesi di laurea ha fatto riferimento al sito internet istituzionale dell’Ente (www.provincia.mc.it), in cui trovano spazio progetti, bandi, moduli, notizie di interesse pubblico, con semplificazioni di procedure e agevolazioni per l’accesso ai documenti. Vengono poi citati gli altri strumenti, più propriamente informativi, che l’Amministrazione utilizza per raggiungere il cittadino: dal notiziario telematico “Macerata E-news” (165 mila accessi, tra cui 87 mila nuovi utenti, negli ultimi dieci mesi), ai periodici “57” e “Articolo 1”, fino alle varie pubblicazioni realizzate dai diversi settori (Turismo, Cultura, Ambiente…) e alle campagne di comunicazione lanciate per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi d’attualità sociale come la sicurezza stradale o l’abuso di alcol. A conclusione della parte dedicata alla Provincia, il giovane Catalini si è soffermato molto anche sulla novità dell’Ombudsman per i disabili, la cui istituzione a Macerata è stata la prima in Italia.

19/10/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji