Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Fiera delle donne e la mostra micologica

| URBANIA - Ricco fine settimana

Ogni anno l’ultima decade di ottobre è il tempo delle antiche, ed ormai classiche, grandi fiere durantine: la Fiera “di San Luca” e quella “delle Donne”. Si affianca alle due manifestazioni la Mostra Micologica, che quest’anno spegne la dodicesima candelina, in programma proprio nei giorni di Fiera, il 22 ed il 23 ottobre (lunedì 24 è in programma la visita di Scuole elementari e medie). Nella cornice del cortile del Palazzo Ducale vengono presentate oltre 260 specie fungine con un affascinante allestimento ricco di motivi ambientali che ne fanno  certamente una delle mostre di funghi più belle della regione.
 
La mostra viene organizzata dal Gruppo Micologico Durantino, con il grande impegno dei responsabili Luciano Guidi e Peppe Baldelli, con la passione e l’aiuto di tante persone ed Enti fra cui gli Assessorati Cultura-Turismo, Ambiente, Politiche Giovanili del Comune di Urbania e l’importante sostegno della Comunità Montana, con l’insostituibile coinvolgimento, nell’allestimento e nella scelta degli esemplari, degli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola - Gruppo Valle del Metauro Fano.
 
Presente anche quest’anno, inoltre, la Mostra dei frutti e delle bacche del bosco, a cura del Centro d’Educazione Ambientale Ostello San Martino, dell’esperto Nico Amatori e dell’Associazione “Il Ghiro”, dove vengono presentati sentieri e didattiche ambientali, varietà di bacche e piante del territorio, i frutti “cultivar” della antica tradizione contadina locale, l’attività del Centro con il programma delle escursioni e delle serate, unitamente a messaggi didattici, pubblicazioni, proposte e molte novità fra cui l’affascinante nuovo percorso e i prodotti del “Bosco dei folletti” inaugurato recentemente: una fatina avrà modo di presentare un luogo tra realtà e leggenda, adatto sia ai bambini che ai grandi, dove la fantasia e il rispetto per l’ambiente sono gli assoluti protagonisti.
 
Nel Palazzo Ducale, oltre al Museo civico, rimarranno aperte anche le splendide Cantine con il Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato. Nel percorso della mostra sono previste degustazioni, esposizione di vini e speciali prodotti a cura dell’Osteria “da Doddo”. Inoltre lo stand didattico, quello del miele, la polenta dei Carbonari di Piobbico, dei funghi, naturalmente, buoni salumi e formaggi locali. Da non perdere la dimostrazione di foggiatura dei ceramisti durantini nel cortiletto attiguo.
 
La mostra, che sarà inaugurata sabato prossimo alle 15, mette in moto raccoglitori di ogni età premiati poi il pomeriggio della  domenica alle 18. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turismo 0722/313140.

19/10/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji