Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caccia al tesoro coi libri

| MACERATA – protagoniste le scuole di Macerata e Tolentino

Libri, biblioteche, catalogo on line del Polo bibliotecario della provincia, studenti di alcune scuole superiori di Macerata e Tolentino. Sono questi i protagonisti della singolare “caccia al tesoro” in programma dopodomani – venerdì 21 ottobre – e promossa dall’assessorato provinciale ai Beni culturali per diffondere a una platea più ampia la conoscenza della rete del Polo bibliotecario provinciale e avvicinare i più giovani al mondo dei libri e della lettura.
 
La competizione coinvolge gli studenti del liceo classico, del liceo scientifico e dell’istituto tecnico commerciale di Tolentino; nonché del liceo classico, dell’istituto agrario e dell’istituto professionale “Pannaggi” di Macerata. Ogni squadra è composta da cinque ragazzi (o ragazze), i quali, per giungere al “tesoro”, dovranno risolvere 8 quesiti. Troveranno le indicazioni del “percorso” in altrettanti libri che, attraverso l’uso del catalogo telematico del Polo bibliotecario, scoveranno – e poi recupereranno – nelle biblioteche di Tolentino e Macerata. In ciascun libro saranno indicati gli indizi per procedere al successivo livello di gioco. Vincerà la squadra che, per prima, riuscirà a prenotare on line (sempre tramite il catalogo telematico) l’ultimo volume della serie, che sarà lo stesso per tutte e sei le formazioni in gara.
 
La “caccia”, oltre che sulla ricerca dei testi, si basa anche su alcune prove di abilità. In una di queste i concorrenti dovranno dimostrare le propria capacità nel redigere una bibliografia su un argomento indicato.
 
La manifestazione avrà come “palcoscenico” le piazze principali delle città coinvolte, dove – grazie alla collaborazione delle due Amministrazione comunali – verranno installati alcuni computer collegati alla rete. Ai vincitori andrà in premio un dizionario, mentre a tutti i partecipanti sarà consegnato un buono acquisto da spendere presso la libreria “Del Monte”, sponsor dell’iniziativa.
 

19/10/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati