Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Medaglie e patacche al Consiglio Comunale

Ascoli Piceno | Le sedute del Consiglio comunale sono ormai diventate delle barzellette anche se tragiche

Le sedute del Consiglio comunale di Ascoli sono ormai diventate delle barzellette, anche se tragiche (l’ilarità che suscitano non compensa infatti il grave danno che si arreca alla politica cittadina). Così, l’annosa questione del riconoscimento della medaglia d’oro “per attività partigiana” nella carta intestata del Comune si risolve, a detta del Sindaco Celani, nell’attesa dei “tempi tecnici della tipografia”.
 
Della serie: scusate la distrazione pluriennale, le orecchie tappate, la vista corta, ma di questo piccolo problema “formale”, nonostante i fischi, gli slogan, le bandiere, i volantini etc. etc. proprio non mi ero accorto. E che ci vuole? La tipografia! Tanto basta per far ritirare all’Udc – neopaladino ambiguo della Resistenza – l’ordine del giorno che tanto disturbava la maggioranza. Poco importa il fatto che la vicenda andasse un po’ meglio discussa e chiarita, e che la minoranza di centro-sinistra abbia presentato nella stessa seduta consiliare del 17 ottobre un nuovo odg sull’argomento: i tempi tecnici della tipografia hanno dissipato qualsiasi urgenza.
 
A noi però piacerebbe approfondire, tanto per portare la barzelletta a dignità d’antologia. Mancano alcune cose: le scuse pubbliche del Sindaco per la “svista” formale; la quantificazione dei tempi tecnici della tipografia; qualche considerazione sull’Udc e sul recente articoletto del capogruppo AN Igino Cacciatori in merito alla pacificazione nazionale. Alle scuse penserà magari sempre la tipografia, quando Dio solo lo sa. Più interessante è il ruolo che ha svolto l’Udc in questa vicenda.
 
Lo stesso Cacciatori, con “dubbio malevolo”, parla, riferendosi all’Udc, di “tentazione di utilizzare politicamente la Resistenza”. Rettifichiamo: utilizzo strumentale, puramente strumentale, finalizzato a ridisegnare gli equilibri di potere all’interno della maggioranza di centro-destra. Tutta la polemica avanzata dall’Udc sulla questione della medaglia d’oro “per attività partigiana” suona proprio come una sfida diretta ai suoi partners politici, come un messaggio criptato riferito a chissà quale valzer di poltrone.
 
I valori della Resistenza non c’entrano proprio nulla, meno ancora i bei proclami del partigiano Ciccanti. C’entra invece l’articolo di Cacciatori, che possiamo definire esemplare se non addirittura pedagogico per la comprensione della vicenda: fa sorgere infatti qualche dubbio questo improvviso, inaspettato e in extremis scongiurato accodo dell’Udc al carro del “variegato mondo progressista” [espressione di Cacciatori] sulle note di “Bella ciao”.
 
Siamo d’accordo anche noi. Non lo siamo per nulla invece sulla questione della “pacificazione nazionale”: se mai c’è stata, si è imposta sul sangue dei partigiani e nel tentativo di delegittimare la Resistenza, dal momento che solo qualche anno dopo la fine della guerra un ex repubblichino come Giorgio Almirante ha potuto rivestire di legalità il fascismo con un partito istituzionale come il MSI. Questa purtroppo non è una barzelletta.

A cura della segreteria comunale del Pdrc

19/10/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji