Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Virtuose, senza nemmeno immaginarlo.

Ascoli Piceno | “Molte imprese della nostra provincia sono virtuose a volte senza saperlo”. È questa l’indicazione emersa ieri dal convegno sul tema “Responsabilità sociale dell’impresa: ora puoi mettere la tua attività al centro dell’interesse comune”

di Roberto Valeri

“Molte imprese della nostra provincia sono virtuose a volte senza saperlo”. È questa l’indicazione emersa ieri dal convegno sul tema “Responsabilità sociale dell’impresa: ora puoi mettere la tua attività al centro dell’interesse comune” organizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli.

L’ente camerale Piceno, infatti, ha attivato uno sportello a supporto delle aziende dedicato alla responsabilità sociale delle imprese. La Camera di Commercio di Ascoli, sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto da Unioncamere e Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, ha predisposto l’apertura del nuovo sportello finalizzato alla sensibilizzazione delle imprese allo sviluppo di progetti di responsabilità sociale.

Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Enio Gibellieri, del vice sindaco di Ascoli Andrea Maria Antonini, del vice presidente della Provincia Emidio Mandozzi e del presidente della Fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini l’attenzione dei presenti è stata attirata dalle relazioni di Alessandro Bressan del Gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro il quale ha sottolineato come il dicastero stia diffondendo la “cultura della responsabilità sociale delle imprese promuovendola tra le piccole e medie imprese”. Fabrizio Pacetti Bustini, responsabile dell’Unioncamere, ha invece posto l’accento sul fatto che sono proprio le piccole e medie imprese a essere le “meno informate in assoluto”.

Una realtà che è stata evidenziata anche dal prof. Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche che ha messo in evidenza come “la responsabilità sociale dell’impresa possa rappresentare un reddito per l’azienda” ponendo all’attenzione dei presenti anche alcuni casi di aziende che operano in tal senso e tra queste la Sabelli di Ascoli.

In proposito Simone Mariani della Sabelli, nonché presidente dei giovani imprenditori di Assindustria, ha sottolineato l’impegno dell’associazione confindustriale Picena “a elaborare un documento al fine di supportare concretamente le iniziative delle aziende e facilitare quindi l’attuazione di programmi di responsabilità sociale”.

Da domani il codice etico – ha detto il direttore della Cna di Ascoli Maria Désirée Basili – verrà approvato dalla nostra assemblea e inserito nel nuovo statuto dell’associazione.

Il servizio attivato dalla Camera di Commercio di Ascoli – ha detto il segretario generale dell’ente Marco Peronivedrà la collaborazione di due addetti che hanno affrontato un percorso formativo all’Università Bocconi di Milano.

 L’adesione al gruppo pilota – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Enio Gibellierinasce dalla piena consapevolezza del nuovo ruolo assunto dalle imprese che non devono essere considerate solo come entità economiche che operano esclusivamente per il raggiungimento del massimo profitto ma che istituti economici sociale, cioè parte integrante del sistema sociale ambientale e territoriale nel quale esse stesse operano e dal quale traggono le risorse necessarie per produrre e durare nel tempo.

21/10/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji