A teatro per vivere
Ascoli Piceno | Partono a novembre i corsi gratuiti di teatro terapia e costruzione burattini, organizzati dallAnfass di Ascoli Piceno con il Centro Servizi per il volontariato.
Il teatro è il luogo in cui finzione e realtà si confondono, la follia è normalità e il disagio psichico è soltanto un diverso punto di vista. E’ il posto in cui si va oltre le diversità, al di là delle barriere e dei pregiudizi.
Per questo l’attività teatrale è una vera terapia per chi soffre di disturbi mentali, il gioco dei burattino è un modo per vivere un’altra vità, un altro momento, un altro percorso. Idee che hanno convinto l’Associazione nazionale famiglie disabili mentali e relazionali (Anfass) di Ascoli Piceno a cercare la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato per organizzare il corso di teatro terapia e di costruzione dei burattini, un percorso formativo gratuito dedicato a chi volesse impegnarsi da volontario nell’ambito del disagio mentale ma anche ai ragazzi che l’Anfass segue con gli operatori che si impegnano quotidianamente.
L’idea è che in fondo la malattia è soltanto un adattamento creativo alla realtà, come scriveva Alessandro Baricco in uno dei suoi romanzi: “Non sono pazzo, fratello. Non siamo pazzi quando troviamo il sistema per salvarci. Non c’entra la pazzia. E’ genio, quello. E’ perfezione”. Lo scopo del corso è aiutare l'individuo ad esprimersi e a provare gioia con il proprio corpo, la propria voce. Il teatro è comunicazione con il corpo, la voce, le parole. Si finge per essere più veri, si mente per sottolineare altre verità.
Le lezioni cominceranno a novembre e andranno avanti fino a marzo e saranno guidate da Vittoria Gaspari e Paola Pari, dell’Associazione Fata Morgana.
Gli incontri si terranno nella sede dell’Anfass, in via Vidacilio 16. Ci sarà un percorso teorico di teatro terapia, si imparerà a costruire burattini e il relativo teatro, si allestiranno scene, prima del saggio finale, uno spettacolo in piena regola.
Chi volesse iscriversi potrà farlo fino al 4 novembre, chiamando l’Anfass al numero 0736 252450 o scrivendo a anfassap@tiscali.it
|
21/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji