Il Rotary e l'amministrazione insieme per abbattere le barriere architettoniche
Servigliano | Si è svolta questa mattina presso il centro socio educativo "Albero dei talenti" l'incontro sull'abbattimento delle barriere architettoniche, da cui sono emersi anche altri aspetti molto importanti
di Alessio Carassai
L'idea è lodevole e innovativa: partire dalla collaborazione con le professionalità umane messe a disposizione del Rotary Club Alto fermano Sibillini, l’esperienza diretta dell’associazione Paraplegici delle Marche con l’ausilio economico dell’Amministrazione per avviare un progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel comune di Servigliano. Operazione che servirebbe a rendere possibile l'accesso ai disabili, ma anche a soggetti con difficoltà come gli anziani oppure a genitori che portano a spasso i loro piccoli nelle carrozzine. E' questo l'intento del progetto che vuole offrire una rivisitazione culturale nella mentalità e non solo nella struttura per combattere le barriere architetteiniche soprattutto nei centri storici.
"C’è uno scalino per accedere al giardino di Piazza Roma, chi deve recarsi all’archivio comunale deve salire due rampe di scale – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marinozzi – e mi sono sentito handicappato quando non sono riuscito a risolvere una semplice esigenza per una persona sulla sedia a rotelle. Servigliano deve diventare la città di tutti, pronta ad accogliere le esigenze di vivibilità della popolazione, non solo i disabili ma anche persone anziane rendendo accessibili tutti gli edifici pubblici. Ci siamo appoggiati alle professionalità del Rotary, ma dobbiamo fare in fretta, perché il 30 novembre scade un bando regionale per dei fondi destinati a questo scopo".
Il Presidente del Rotary Silvano Virgili, ha accolto le indicazioni dell’amministrazione mettendo a disposizione dei tecnici del comune alcuni ingegneri come Sandro Lautizi persone che offriranno la loro esperienza e professionalità per eleborare un progetto gratuito. Molti addetti ai lavori come: Mariella Antognozzi direttrice del centro "Albero dei Talenti", Pasqualino Virgili dell’associazione paraplegici delle Marche, Giuseppe Forti del centro "Montessori" di Fermo, hanno appreso e confermato la bonta dell'iniziativa che però deve essere accompagnata da una rivoluzione culturale nelle volontà di abbattere le barriere architettoniche.
Un fattore indispensabile quando si progettano delle soluzioni per soggetti disabili è quello di coinvolgere le persone che vivono queste situazioni, come ad esempio l’associazione paraplegici (0736/252476) una risorsa da sfruttare, com’è accaduto a Montappone dove Angelo Larocca è divenuto membro della commissione edilizia del paese.
|
24/10/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati