Si procede verso la verticalizzazione scolastica
Montegranaro | Inviati agli organi provinciali competenti la proposta formulata dall'amministrazione
Con tre pareri favorevoli, due all’unanimità e uno a maggioranza, in data odierna, l'amministrazione comunale ha inviato agli organi provinciali competenti la proposta di verticalizzazione scolastica.
"Registriamo con soddisfazione - scrivono in una nota l'assessore Graziano Di Battista ed il sindaco Giovanni Basso - che la proposta fatta dell’aministrazione comunale ha raccolto apprezzamenti degli organi istituzionale preposti ad esprimere loro parere.
Riteniamo doveroso precisare che l’amministrazione, a cui la legge dà la responsabilità di proporre il dimensionamento scolastico, si è mossa nel pieno rispetto della legalità e soprattutto, ove chiamata illustrando con trasparenza e dettagliatamente il contenuto dell’iniziativa.
Abbiamo inviato la proposta del nostro ente e del comune di Monte San Pietrangeli ai due dirigenti scolastici per chiedere il parere degli organi istituzionali preposti ad esprimerli (consiglio di circolo per le elementari e consiglio d’istituto per le medie). Giova ricordare che in questi organismi ci sono rappresentanti di tutta le realtà scolastiche: dirigente, professori, genitori e personale A.T.A.. Abbiamo partecipato poi alle assemblee che i rappresentanti dei genitori del consiglio d’istituto delle scuole medie hanno convocato per discutere la proposta.
Con soddisfazione abbiamo registrato la partecipazione di tutti i rappresentanti delle classi e il pieno consenso delle famiglie alla nostra proposta. Nell’occasione oltre a ringraziarli per il loro impegno, abbiamo rinnovato la nostra disponibilità a partecipare agli incontri tutte le volte che riterranno utile invitarci; disponibilità per il mondo della scuola che abbiamo sempre manifestato e dimostrato a tutti i livelli".
"Comprendiamo le posizioni diversificate - si legge poi nella nota in riferimento a posizioni contrarie, espresse nel tempo - ma siamo decisamente sorpresi delle posizioni esasperate, apparse nei giorni scorsi sulla stampa. Noi riteniamo che tutti debbano esprime nelle dovute sedi il loro punto di vista, ma anche rimettersi alle decisioni degli organi competenti nel rispetto dei propri ruoli e delle competenze.
Questo, in particolare, va tenuto in maggior considerazione da chi insegna educazione civica: riconoscere e far riconoscere propri studenti l’importanza del rispetto delle regole dettate da organi o soggetti deputati a prendere delle decisioni nel rispetto l’iter di legislativo e delle norme è loro obbiettivo primario. A maggior ragione questo rispetto diventa doveroso quando, come in questo caso, questa amministrazione ha ascoltato la popolazione di Montegranaro attraverso le assemblee dei loro rappresentanti scolastici. Siamo comunque certi che il senso di responsabilità e la professionalità prevarranno su tutto: questo nella sostanza è quello che conta.
Siamo davanti ad un lavoro sinergico che, nella positività, non creerà sconvolgimenti anzi ci saranno linee direttrici univoche nel rispetto delle diversità programmatiche delle scuole elementari e medie, per un raccordo con le superiori, per un collegamento con il territorio per la valorizzazione tutto quanto la nostra ricca realtà scolastica ed extra scolastica può e deve offrire.
Come spesso é capitato in passato, siamo decisamente convinti che in questo caso, l’attuazione di questo progetto innovativo nonostante, un confronto inziale diversificato, sarà motivo di miglioramento e di crescita per la nostra comunità.
Un particolare ringraziamento va hai dirigenti scolastici Matricardi e Del Bianco nonché ai componenti del consiglio di circolo e d’istituto. Inoltre un nostro ringraziamento va al presedente del comitato locale del centro per l’impiego di Fermo Maria Antonietta De Felice e all’intero comitato. Da parte nostra ci sarà, come c’e sempre stata, massima disponibilità al mondo della cultura e della scuola".
|
27/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji