Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sinp apre le porte alla rete telematica unitaria degli uffici statali periferici

| MACERATA - Con questo atto le pubbliche amministrazioni statali del territorio maceratese entreranno a far parte del Sistema informativo provinciale, gestito dalla società “Task” per conto della Provincia

Il Sistema informativo provinciale (“Sinp”) apre le sue porte alla nuova Rete telematica unitaria degli Uffici statali periferici. Questa, infatti, grazie a una fattiva collaborazione tra la Prefettura di Macerata e la Provincia, entrerà nel più vasto circuito del Sinp, operativo dal 1996.

Alla “Rete unitaria dell’amministrazione statale periferica” hanno già aderito – oltre alla Prefettura (nelle vesti di “capofila”) – il Comando provinciale dei vigili del fuoco, l’Ufficio provinciale della Motorizzazione, il Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato agli studi), l’Archivio di Stato, la Biblioteca statale di Macerata e la Casa circondariale di Camerino.

I rappresentanti di questi enti e istituzioni hanno firmato oggi in Prefettura un apposito protocollo d’intesa assieme al presidente della Provincia, Giulio Silenzi e al prefetto di Macerata, Carmelo Aronica.

Con questo atto le pubbliche amministrazioni statali del territorio maceratese entreranno a far parte del Sistema informativo provinciale (“Sinp”) – gestito dalla società “Task” per conto della Provincia – e immetteranno, quindi, nel Portale territoriale già esistente (www.provincia.mc.it) le loro informazioni di base sulle modalità di accesso ai servizi (ad esempio, la documentazione da presentare, gli orari di apertura degli sportelli, i responsabili dei procedimenti), dando anche la possibilità di “scaricare” la modulistica necessaria al cittadino.

Come hanno spiegato nella conferenza stampa il prefetto Aronica ed il presidente Silenzi, dalla “Rete unitaria degli Uffici statali periferici” sarà possibile in futuro per i cittadini acquisire notizie sullo stato dei procedimenti stessi e di ricevere gli atti o le certificazioni prodotte. Ma non è tutto. Link – già autorizzati – saranno presenti per Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Corpo forestale, Camera di commercio, Ufficio circondariale marittimo e così via.

La Provincia sosterrà i costi relativi alla creazione dei siti, alla realizzazione della struttura e dell’interfaccia web, nonché alla predisposizione della procedura di inserimento-aggiornamento dei servizi e delle news. Ogni singolo Ufficio aderente al progetto, invece, dovrà provvedere alle spese della manutenzione del proprio spazio on line che, una volta in linea, verrà poi autogestito.

Con la sottoscrizione del protocollo scatta anche la fase della formazione di base per gli operatori amministrativi e i dirigenti dei diversi enti e istituzioni aderenti: a tal proposito è stata realizzata in Prefettura una sala di formazione permanente per l’informatica aperta a tutto il personale dell’amministrazione civile, compreso quello in servizio in Questura e negli uffici periferici della Polizia.

“Il Sinp – ha sottolineato il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, intervenendo alla firma dell’intesa in Prefettura – è un sistema che permette di dialogare e di unificare la comunicazione di tutti gli enti in rete. Stiamo investendo molto sul fronte telematico, perché dobbiamo essere organizzati e attrezzati per fornire servizi ai cittadini, e puntiamo ora sul potenziamento della cosiddetta ‘banda larga’ su tutta la provincia, così da avere collegamenti, più ampi e rapidi, fra soggetti pubblici e anche privati. Con una rete all’avanguardia avremo sicuramente un territorio più trasparente e comunicativo”.

27/10/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji