Le fattorie didattiche: esempio di multifunzionalità in agricoltura
| URBINO - Seminario S.I.M.O.C.A. il 29 ottobre a Urbino
Il 29 ottobre 2005 ad Urbino, presso Palazzo Raffaello, avrà luogo il secondo seminario S.I.M.O.C.A. “Le fattorie didattiche: esempio di multifunzionalità in agricoltura”, organizzato dal Centro di competenza e documentale dell’Area pilota Marche (Fermignano, Fossombrone, Isola del Piano, Sassocorvaro, Urbania, Urbino).
Il Seminario, finanziato dal progetto S.I.M.O.C.A. (“Setting up and implementation of sustainable and multifinctional rural development model based on organic and competitive agricolture”) - Programma Comunitario Interreg IIIB Cadses - ricade nell’ambito di un ciclo di incontri nati su temi di interesse delle comunità locali e collegati al progetto di promuovere un modello di sviluppo rurale sostenibile, basato sull’agricoltura biologica e competitiva.
Dal monitoraggio condotto dal Centro documentale dell’Area pilota, coordinato da Regione Marche - Servizio Agroalimentare - e Sviluppo Marche S.p.A. è emerso che al 2003 sono risultate registrate all’elenco regionale delle fattorie didattiche biologiche 73 aziende, di cui 31 aziende agrituristiche.
Negli ultimi anni, si è verificato un esteso fenomeno di riqualificazione delle aziende agricole verso nuovi servizi e competenze non più legate alla produzione di alimenti, ma anche dedite ad attività di agriturismo e vendita diretta dei propri prodotti, alla conservazione e riqualificazione dell’ambiente, alla cura e al mantenimento del verde pubblico e alla forestazione.
Attraverso i percorsi formativi offerti dalle fattorie didattiche, si ha l’opportunità di valorizzare la relazione città-campagna, creare interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola, comprendere il percorso degli alimenti dal campo alla tavola, educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, salvaguardia dell’ambiente e favorire la valorizzazione della diversità.
L’incontro, rappresenta un momento informativo e formativo per gli operatori del settore agricolo, scolastico e turistico, per far comprendere il ruolo delle fattorie didattiche, quale esempio di diversificazione aziendale.
|
28/10/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji