IFTS, il 74% dei giovani trova lavoro
| ANCONA - Seminario ad Ancona sul sistema di Istruzione Formazione Tecnica Superiore
Un anno di studi post diploma in un percorso concentrato di formazione superiore a cui contribuiscono Scuola, Università, Imprese, Centri di Formazione.
E’ la caratteristica dei corsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore che stanno riscuotendo sempre più successo. Il 74% degli studenti che hanno frequentato tali corsi , infatti, a sei mesi dalla fine del corso trova lavoro nella nostra regione. Il dato è emerso ieri nel corso del seminario di studio sui percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore organizzato dalla Regione Marche – assessorato all’Istruzione Formazione e che si è tenuto ad Ancona presso la sede della Federazione Italiana Gioco Calcio.
“Il corso IFTS è un unicum nel processo formativo di un giovane adulto- ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Ugo Ascoli- e qui sta la ragione del successo. Quando la riforma universitaria ha previsto la laurea triennale si pensava che gli IFTS dovessero scomparire, invece la domanda è aumentata ed anche l’offerta formativa è migliorata in qualità, anche perché si è instaurata una buona capacità di lavorare insieme, di fare sistema appunto.
Il sistema marchigiano degli IFTS è diventato negli ultimi cinque anni di alto livello, ma ad un accresciuto livello qualitativo non corrisponde purtroppo l’aumento di risorse. Il Fondo Sociale Europeo è a fine programmazione e va diminuendo.
Possiamo però essere soddisfatti – ha concluso Ascoli - della buona capacità della nostra regione di rispondere ad una sfida, quella della formazione qualificata e dell’occupazione giovanile, che sono le sfide del futuro. Rimane tuttavia un unico rammarico: troppo spesso ancora i corsi IFTS non riescono a raggiungere una quota importante di lavoratori svantaggiati, la necessità dunque è quella di catturare questo tipo di domanda.
“ In premessa Ugo Ascoli , parlando della recente riforma della scuola e dell’Università varata dal Governo, aveva sottolineato che la riforma non sarà vigente fino al 2007 - 2008 e che la Regione Marche è comunque contraria a qualsiasi sperimentazione finchè non c’è chiarezza sulle norme di attuazione.
La Regione Marche , attraverso il Fondo Sociale Europeo, ha finanziato in media 15 corsi all’anno per 250 allievi con risorse che ammontano a tre milioni di euro annualmente.
Lo studente dei corsi IFTS ha una media di oltre 30 anni, la componente femminile è intorno al 40% ma è in aumento. Il 72% sono studenti diplomati, il 25 per cento laureati e il 3 per cento senza diploma. Il 17% frequenta contemporaneamente l’Università e il 47% ha già un lavoro.
Sono i dati, tra gli altri, di un monitoraggio condotto dal servizio Istruzione-Formazione della Regione illustrati ieri da Francesca Damiani e contenuti in un’utile pubblicazione sul sistema IFTS nelle Marche a cura di Enzo Carli.
Al seminario ha partecipato anche Maria Grazia Nardiello direttore generale per l’istruzione post –secondaria del MIUR e autrice dell’introduzione al Quaderno curato dalla Regione, che ha sottolineato la necessità di divulgare maggiormente lo strumento dell’IFTS soprattutto tra gli imprenditori, anche se nelle Marche, “ un laboratorio per sperimentare l’innovazione nell’educazione” si è raggiunto un ottimo livello.
L’investimento nella formazione delle persone è sempre più necessario – ha concluso la Nardiello- se vogliamo continuare a competere sui mercati internazionali. I punti di forza del sistema Italia, quali il Made in Italy, necessitano del supporto di solide conoscenze e competenze per valorizzare i prodotti e garantire l’innovazione nei servizi pubblici e privati. “
|
28/10/2005
Altri articoli di...
Se fossi sindaco...
L'Ascoli riaccende le speranze di salvezza: vittoria in trasferta con il Siena (0-1) (segue)
Rapporto sulla qualità dello sviluppo della Provincia (segue)
LEnte Fiera si apre al Piceno (segue)
Festività natalizie (segue)
Patrizia Carosi se fossi Sindaco (segue)
IFTS, il 74% dei giovani trova lavoro (segue)
Pietro Guidi Massi se fossi Sindaco (segue)
Marco Calvaresi se fossi Sindaco (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji