In cinque teatri lo spettacolo A Pierpà rende omaggio a Pasolini
| MACERATA - Il debutto sarà al Lauro Rossi di Macerata mercoledì 2 novembre
“A Pierpà. Atto unico d’amore per Pasolini” approda in cinque importanti teatri: Macerata, Tolentino, Camerino, Montefano e Porto San Giorgio.
Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Giorgio Felicetti assieme a venti allievi-attori delle scuole superiori maceratesi, è un omaggio a Pier Paolo Pasolini.
Il debutto sarà al Lauro Rossi di Macerata mercoledì 2 novembre (ore 21.30), cioè a trenta anni esatti dall’uccisione del poeta. Poi, repliche al teatro Vaccaj di Tolentino (venerdì 4, ore 21.30), al “Marchetti” di Camerino (mercoledì 9, alle 10.30 del mattino per gli studenti) e, quindi, al teatro “La Rondinella” di Montefano (domenica 13, ore 17.30). Infine, una “tappa” anche fuori provincia, venerdì 18 novembre (ore 21.30), al teatro comunale di Porto San Giorgio.
“A Pierpà” parte dall’ultima notte “di vita” dello scrittore, dalla cronaca dell’uccisione avvenuta sulla spiaggia di Ostia, dal confuso racconto e dalle recenti ritrattazioni di Giuseppe “Pino” Pelosi, e dagli atti processuali.
Lo spettacolo è nato dal progetto di pedagogia e formazione teatrale “L’Arte dell’incontro”, promosso nelle scuole superiori del territorio dalla Provincia di Macerata (assessorati alla Cultura, all’Istruzione e ai Servizi sociali), e il suo “tour” è stato organizzato in collaborazione con la Regione Marche e i cinque Comuni interessati all’iniziativa.
Nella sala consiliare della Provincia si è svolta la presentazione alla stampa della rassegna, presenti l’assessore provinciale all’Istruzione, Clara Maccari, gli assessori comunali Bianchini (Macerata), Ruggeri (Tolentino) e Pigliapoco (Montefano), l’autore e regista Giorgio Felicetti, la regista-video Giorgia Basili. Come si ricorderà, la rappresentazione ha debuttato nei mesi scorsi – con successo – in Germania, a Schwäbisch Hall, in un festival internazionale dove è stato giudicato “miglior lavoro” teatrale e ha suscitato stupore e commozione.
Per informazioni, telefonare al numero 347.3665927; per prenotazioni, chiamare i teatri Lauro Rossi (0733.256306), “Marchetti” (0737.636041–634754) e “La Rondinella” (cell. 329.8337843). L’ingresso è gratuito.
|
28/10/2005
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji