Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con “La Festa delle Streghe” a Corinaldo il weekend più cool di Halloween

| CORINALDO - Entra nel vivo a Corinaldo il weekend più cool di Halloween, quello de “La Festa delle Streghe”.

Dopo i primi due giorni di appuntamenti dedicati al forum sulle paure con ospiti d’eccezione e l’elezione di Miss Strega, il gigantesco carnevale autunnale prende avvio in tutte le sue declinazioni.

Tredici taverne in stile horror fantasy, un tunnel da brivido, spettacoli, teatro di strada, truccatori… una atmosfera davvero affascinante tra suggestive scenografie e centinaia di zucche illuminate che trasporteranno i partecipanti in un mondo magico e fantastico.

Da segnalare in particolare per sabato pomeriggio a partire dalle ore 18 lo spettacolo itinerante per le vie del paese Segni bianchi, una performance d’improvvisazione sulla poesia del quotidiano. Una decina di attori/statue, ricoperti d’argilla dalla testa ai piedi, sono lasciati liberi di agire per le strade e nelle piazze della città.

Le statue viventi non mancheranno di incuriosire, sorprendere, spaventare, divertire gli ignari passanti creando momenti fortemente comunicativi e di rara intensità.

Con questa performance il Silence teatro ha sperimentato che utilizzando l’universalità del gesto, il linguaggio del corpo e la fissità dell’immagine è possibile dare e ricevere incredibili emozioni, parlando a persone di ogni età e che vivono in luoghi dalle caratteristiche culturali ed ambientali estremamente diverse.

Ma quella di sabato è anche la giornata del debutto del “Gran Ballo delle Streghe” con il corpo di ballo delle Dark Angels coreografie di Marica Capitanelli, in Piazza del Cassero alle 22.30. Il titolo dello spettacolo è “Perdersi”, “un viaggio che tutti noi possiamo intraprendere. Dubbi. Angosce. Ansie. Tutto viene a galla.

Lasciatevi guidare in un abisso senza fondo in cui Bene e Male sembrano confondersi. Perdetevi con noi in una voragine di sentimenti e di paure.

Tutto ora sembra perso... fino a che l’Amore, quello vero e tanto desiderato, compare. Come vi comporterete? Sarete in grado di fare luce nelle vostre disperazioni? La mente, luogo inaccessibile per eccellenza, è lo scenario, voi i protagonisti. Lotterete, vincerete e conquisterete l’Amore... ma sarete in grado di tenervelo stretto?”

Nel dettaglio il programma della giornata prevede come sempre l’inizio della manifestazione alle ore17,17 con l’apertura del laboratorio per i più piccoli “Costruendo La Paura” presso il loggiato del Comune, e la “Caccia alle tredici lampade” spettacolo per bambini per i vicoli del centro storico… (Piazza del Cassero). Alle 18,00 aprirà la Torre delle Trasformazioni con truccatori a disposizione del pubblico mentre al punto castagne c’è la musica popolare del Macinino Scacciapensieri e, itinerante, lo spettacolo “Segni Bianchi”. Alle 18,30 aprirà il Tunnel della Paura e il Tunnel del Sorriso e inizieranno le animazioni.

Sempre alle 18,30 apriranno le taverne tipiche con i piatti della tradizione locale annaffiati da buoni vini. A seguire il mercatino di Halloween e Mercatino dell’Artigianato, “I Musicanti di Brema” – ovvero la strana storia di una pazza banda Scuola Elementare “Santa Maria Goretti” di Corinaldo (Piazza del Cassero), concerti nelle taverne e nelle piazze e a partire dalle 22,00 ci saranno gli animatori di Halloween per il centro storico e sempre in tutto il centro cittadino sarà diffusa la musica di Radio Halloween in collaborazione e con collegamenti in diretta con Radio Arancia Network.

Alla mezzanotte c’è il Rogo della strega cattiva in piazza Largo XVII settembre 1860. Le taverne chiuderanno verso le una e mezza. Info per la manifestazione 071/679047 – www.missstrega.it

28/10/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji