Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scuola- Sbarbati a Moratti:"rispetti gli ordinamenti e non li scavalchi con decreti legislativi"

| ROMA - Interrogazione con la quale si chiede il rispetto della non discriminazione nell'insegnamento delle lingue straniere.

Il Ministro Moratti dovrebbe avere il rispetto per gli ordinamenti esistenti garantendone l' applicazione piuttosto che scavalcarli con un decreto legislativo, non privo di conseguenze - dichiara Luciana Sbarbati segretario nazionale dei Repubblicani Europei.

"Il 17 ottobre scorso il Ministro ha emanato un decreto legislativo con cui, all'art. 25 si stabilisce che <al fine di offrire agli studenti l'opportunità di conseguire un livello di apprendimento della lingua inglese analogo a quello della lingua italiana è data facoltà, nella scuola secondaria di primo grado, alle famiglie che ne facciano richiesta, di utilizzare, per l'apprendimento della predetta lingua, anche il monte ore dedicato alla seconda lingua comunitaria> con tale decreto vengono meno il multilinguismo nella cultura italiana previsto dagli ordinamenti e lo spirito e i principi contenuti nei Trattati dell'Unione europea, sottoscritti dal nostro Paese".

"Infatti - prosegue la Sbarbati - si rischia la contrazione del monte ore della seconda lingua straniera fatto che influisce negativamente sui livelli occupazionali dei docenti. In linea con le perplessità espresse circa i contenuti del citato decreto legislativo, i rappresentanti dei Repubblicani
Europei in Parlamento, Ciro Falanga e Carla Mazzuca, hanno presentato una interrogazione, sostenuta anche da altri colleghi, con la quale si chiede il rispetto della non discriminazione nell'insegnamento delle lingue straniere e la garanzia di pari dignità e accesso alle diverse lingue insegnate nelle scuole italiane".

29/10/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji