Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sostegno all'eccellenza tecnologica della Val Vibrata.

| COLONNELLA - Augusto Di Stanislao sottolinea la leadership di ATR Group e suggerisce di far diventare l'Open House ATR un'opportunità di condivisione tecnologica.

di Roberto Valeri

“ La Regione Abruzzo, nell’istituire il Polo per la lavorazione industriale del carbonio all’interno del Distretto Industriale Vibrata-Vomano-Tordino,ha inteso sostenere un’area di eccellenza tecnologica di cui l’ATR Group è leader mondiale.

Il successo dell’Open House di ATR Group suggerisce l’opportunità, a partire dalla prossima edizione, di far diventare quest’evento una vera e propria piattaforma di dibattito e di condivisione tecnologica allargato al mondo delle Istituzioni pubbliche e scientifiche, poiché la scienza dei materiali innovativi risulta sempre più un fattore strategico di competitività anche a livello nazionale”.

Questo ha affermato Augusto Di Stanislao, Presidente della IV Commissione Attività Produttive, durante l'Open House di ATR Group, una kermesse che in due giorni, 1°e 2 ottobre, ha riscosso un eclatante successo di pubblico.

Come nelle passate edizioni, il fulcro dell’evento è stato rappresentato dalla presenza di molti dei gioielli della tecnologia automotive che ATR Group contribuisce a costruire grazie alla sua esperienza nel settore della lavorazione della fibra di carbonio: le più prestigiose supercars e dream cars del panorama mondiale, le moto da strada e da gara, le vetture da competizioni dalla formula 1 alle formule minori.

Erano presenti marchi del calibro di Ferrari, Porsche, Lamborghini, Minardi, Courage, Renault, Yamaha, Ducati, Aprilia, e poi l’auto che ha rappresentato un po’ la star di questa edizione 2005, la nuova Bugatti Veyron. 

La vettura della casa tedesca che è stata da poco omologata ad oltre 400 km orari di velocità ed ha un costo di un milione e duecentomila euro, ha fatto il suo ingresso nel padiglione espositivo fra due ali di folla entusiasta ed è stata il soggetto principale di fotografie e filmati dei visitatori.

La fusoliera di un elicottero dell’Agusta Westland, alcune splendide biciclette Colnago ed altra componentistica come ad esempio le valige Louis Vuitton e l’arredamento Frau, sono serviti ad evidenziare altri aspetti della vasta gamma di settori produttivi in cui il Gruppo ATR è coinvolto, descrivendo una realtà industriale di prim’ordine, una società che per investimenti in ricerca e per intento all’Innovazione risulta all’avanguardia e fa molto parlare di se  negli ambienti tecnici di tutta Europa.

La recente presenza con un proprio spazio espositivo presso il salone dell’Automobile di Francoforte edizione 2005, il più famoso Motor Show d’Europa, dimostra ancora una volta la sua rilevanza fra i più soggetti costruttori più importanti.

L’Open House di ATR Group, che nasce dall’iniziativa del proprio fondatore ed Amministratore Umberto Pierantozzi, è una manifestazione che ha invece lo scopo di rivolgersi al proprio territorio di appartenenza, trasferirgli un po’ delle proprie conoscenze, un po’ del proprio orgoglio e giunge a parziale ricompensa per il sostegno che è rimasto costante nei confronti del Gruppo nei suoi oltre vent’anni di attività e di crescita.

La Direzione ha deciso di ospitare alcune scolaresche della zona, dando loro la possibilità di approfondire i temi della lavorazione della fibra di carbonio.
A questo scopo sono servite le illustrazioni da parte di alcuni ingegneri di ATR in un’apposita area convegni, insieme alle visite guidate degli stabilimenti per far percorrere concretamente le varie fasi della costruzione di un telaio in fibra di carbonio.


Il programma dell’Open House 2005 è stato completato dalla possibilità di provare k200 (una minivettura tutta in fibra di carbonio progettata e realizzata completamente da SLC) grazie alla collaborazione con l’Automobil Club di Ascoli Piceno che insieme al Comune del capoluogo piceno hanno fornito strutture a sostegno della manifestazione.

 

03/10/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji