La Sfinge presenta la Spagna e lArte Contemporanea
Ascoli Piceno | Fino al 9 Ottobre, Pujol Grau e Casals in mostra alla galleria La Sfinge.
di Anna Laura Biagini
Ogni pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, esclusi i lunedì, fino al 9 Ottobre, larte contemporanea spagnola è in mostra alla galleria La Sfinge, sita in Corso Mazzini, presso il Palazzo Malaspina.
Allinaugurazione avvenuta il 24 Settembre, sono intervenuti il critico spagnolo Prof. Cadena e il Prof. Leo Strozzieri, curatore della mostra. Proprio questultimo nellintrodurre gli autori delle opere esposte, sottolinea il ruolo di primo piano che essi ricoprono nel panorama artistico spagnolo. In entrambi la volontà di lasciare il peso della materia alle proprie spalle e di sublimarlo in ricerca dellassoluto. Questa a mio avviso una sorpresa altamente spiritualistica.
Uno degli artisti è Albert Casals, nato a Barcellona dove lavora ancora oggi, è membro dellAccademia Internazionale Greci Marino del Verbano, è Alfiere alla Cultura allAccademia gli Etruschi di Livorno e tra gli Accademici merito Il Mazzocco di Firenze. Le sue opere sono esposte al Guggenheim di Lisbona e in vari musei in Nicaragua, in Spagna e in Italia, dove possiamo trovare sue opere anche allArte On museo di Arte Contemporanea di Castel di Lama.
Le sue tele originali e dai colori essenziali, mostrano intrecci grafici che creano sulla superficie grumi di materia luminosa, come li chiama Strozzieri, che simbolicamente lascia intuire, continua il Professore, una realtà oltre il visibile. Pittura poetica, lirica, spirituale e musicale, carica di energia, solare e allanalisi scientifica della materia, conclude il critico abruzzese, dà una valenza psicoanalista, riducendo persino la distanza uomo-materia, intesa questultima in senso vitalistico secondo la migliore tradizione informale.
Joaquim Pujol Grau è anche lui di Barcellona, membro delle stesse accademie e con opere esposte in altrettanti famosi musei tra cui quello di Arte Moderna di Lisbona, il Taipei Fine Arts di Taiwan e anche larte On di Castel di Lama. Nel commento di Strozzieri, Grau è sempre affascinato da questa sostanza ossessiva e al tempo stesso dolorosa che è la materia. Il fatto stesso che Pujol Grau tolga alle sue figure ogni riferimento paesaggistico o ancoraggio spaziale, rende la sua pittura un ininterrotto poema di solitudine e di meditazione esistenziale. I suoi personaggi indagati in profondità, esibiscono una figuralità piena di silenzi e di mistero.
La mostra si avvale della collaborazione di numerosi sponsor locali e del Patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli e di Castel di Lama.
Il Direttore della galleria Andrea Valentini, fa inoltre sapere che prossimamente dal 17 Dicembre al 7 Gennaio 2006, La Sfinge ospiterà, sempre con la supervisione di Strozzieri, la mostra La seduzione del reale, citata anche nel numero di Luglio di Arte, con opere di Emanuele Pandolfini. Per ulteriori informazioni contattare lo 0736.253026.
|
03/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji