Biennale Internazionale d'Arte di Ankara "Lotta per la povertà nel mondo"
San Benedetto del Tronto | La mostra si svolgerà nella capitale turca dal 21 novembre. Numerosi gli artisti premiati tra cui l'ascolano Arnaldo Marcolini. Il presidente di giuria è l'artista Gianni Ottaviani. Prevista l'uscita del catalogo
di Eleonora Camaioni
La giuria, da destra: Ottaviani, Diana, Balkan Marsili, Seveso, Erimez
Nasce dalla collaborazione di eccelse menti artistiche la mostra dal titolo “Lotta alla povertà nel mondo”, la Biennale Internazionale d’Arte che si svolgerà ad Ankara in Turchia dal prossimo 21 novembre.
Dopo un lungo lavoro di selezione dei circa 800 artisti provenienti da ben 32 nazioni, la nutrita giuria, composta da grandi nomi legati al mondo dell’arte (Gianni Ottaviani, artista, Presidente, Italia; Pietro Diana, artista, Italia; Dincer Erimez, artista, Turchia; Selva Balkan Marsili, esperta d'arte, Turchia; Giorgio Seveso,critico d'arte,Italia), è riuscita a conferire l’ambito premio.
"Inizialmente avevo accolto la mia nomina a Presidente della Giuria di questa particolare Biennale Internazionale – ha affermato l’artista Gianni Ottaviani- con una certa curiosità. Le profonde motivazioni umanitarie della stessa mi hanno via via coinvolto sempre di più in una collaborazione con l'organizzazione che è andata avanti per circa 8 mesi. Al termine di questo impegno sono stato felicemente sorpreso e ricompensato dalla massiccia partecipazione di artisti di molte nazioni”.
Sono state individuate due sezioni in concorso. Questi i nomi dei vincitori: per la sezione A riguardante le opere sul tema della Povertà nel Mondo la vittoria è andata ex-aequo a cinque artisti finalisti: Maria Everson Alves , Brasile; Nursen Dinc, Turchia; Arnaldo Marcolini, Italia di Ascoli Piceno; Massimo Piazza , Italia; Sehnaz Yalcin Wells ,Turchia.
Per la sezione B opere a tema libero sono stati considerati ex-aequo e premiati 15 artisti: Kazi Sayed Ahmed, Banglades; Gianluigi Bellei, Italia; Patrizia Comand, Italia; Peter Cunliffe, Inghilterra; Pesent Dogan, Turchia; Reiko Kondo, Giappone; Mykhailo Krashyk, Ucraina; Schovanec Ladislav, Francia; Lyubomir Naydenov, Bulgaria; Lorenzo Pietrogrande, Italia; Telemach Pilitsidis, Polonia; Antonio Pizzolante, Italia; Giuseppe Riccetti, Italia; Sevil Saygi, Turchia; Yiannis Vouros, Yunanistan.
La valutazione artistica delle opere da parte della giuria, ha tenuto conto anche delle caratteristiche umanitarie dell’evento, che consistono nel versare i premi in denaro all'Associazione Alba di Milano per la scolarizzazione di cinque bambini di Lubumbashi nel Congo.
All'inaugurazione della mostra, saranno presenti, oltre agli artisti e ai giurati anche il Primo Ministro Turco Erdogan e l'ambasciatore Italiano Carlo Marsili, marchigiano di Cupramontana. Durante la cerimonia sarà presentato il catalogo edito dal Ministero della Cultura turca che verrà consegnato a tutti gli artisti partecipanti.
|
14/11/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji