Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Paolo Virgili:"Da dove nascono queste manovre?"

San Benedetto del Tronto | "A oggi non esiste un candidato di RC e sono convinto che Peppe Benigni sia il migliore candidato per le Primarie dell'Unione e che la nostra città merita un tale grande candidato".

di Paolo Virgili*

Paolo Virgili esponente di Rifondazione Comunista, Forum e Comitato "Peppe Benigni Sindaco"



"Questo articolo è apparso sulla stampa locale all'inizio della scorsa settimana:

 Rifondazione dura: deferito ai probiviri l'ex assessore Virgili
Saranno i probiviri provinciali del Prc a decidere la sorte di Paolo Virgili, uomo di spicco del partito di Bertinotti e promotore del Comitato per Benigni Sindaco. Lunedì sera il direttivo di Rifondazione si è riunito con all'odg la valutazione del compagno Virgili all'interno del partito. I vertici del Prc gli imputano di sostenere un candidato sindaco che non è espressione del partito. Dopo aver esaminato il comportamento di Virgili, è stato redatto un verbale contenente le motivazioni delle presunte incongruenze, da trasmettere ai probiviri, ai quali spetta il compito di decidere se sospenderlo temporaneamente dal Prc.


Dato che il silenzio dei dirigenti di Rifondazione in questi casi suona come una conferma delle indiscrezioni, mi sono deciso a scrivere pubblicamente una lettera aperta al partito

Per l'ennesima volta sono oggetto di strali da parte di forze grigie di partito. Ho sempre fatto politica perseguendo e anteponendo l'interesse della cittadinanza e delle regole democratiche ad ogni altro interesse. Questo ho fatto e continuerò a fare fino a quando mi sarà possibile. Spero che questi obbiettivi siano condivisi dal partito in cui milito, anche se recenti provvedimenti messi in atto contro di me mettono a dura prova la serietà di questa forza politica. Apprendo prima dalla stampa che di persona di essere stato sospeso: é stata emessa una "sentenza" prima di avere un "processo".

Spero che il partito, al suo interno, sappia risolvere ed emarginare queste devianze autocratiche e filistee. Se così non fosse, con o senza partito, proseguo per la mia strada. Chi mi conosce sa che non intendo subire ricatti o intimidazioni da nessuno. A suo tempo, mi sono dimesso da assessore dalla giunta Perazzoli per non subire veti e imposizioni riguardo interessi contrari al senso civico e al mandato elettorale.

In venti anni di politica attiva, non ho mai aspirato a poltrone o lucrosi incarichi in cambio di un atteggiamento ossequioso, sono rimasto un semplice militante e posso vantarmi di essere sempre rimasto con la schiena diritta. Dal punto di vista etico e politico, continuo a concepire e perseguire "il fare politica" come servizio alla cittadinanza?

Da dove nascono queste manovre ? Da quando con altri mi sono fatto promotore del Forum e del comitato Benigni Sindaco, sono stato (e sarò) oggetto di molti "attacchi": la sospensione è solo
l'ultimo. E' fuor di dubbio che un movimento di gente come noi, onesta, fuori dei giochi cristallizzati di potere e di poltrone, che in tre giorni raccoglie oltre 500 firme a sostegno del candidato, dà molto fastidio ai "poteri forti"; questi ultimi trovano sempre qualche povero di spirito disposto a candidarsi a satrapo di turno.

Non mi risulta che i militanti di Rifondazione (io tra questi) lo scorso anno siano stati "condannati" per aver promosso la candidatura di movimento di Massimo Rossi; a oggi non esiste un candidato di RC e sono convinto che Peppe  Benigni  sia il migliore candidato per le Primarie dell'Unione e che la nostra città merita un tale grande candidato. Non sono il solo a pensarla così anche all'interno del Partito e l'entusiasmo riscontrato in vasti settori della cittadinanza mi conforta in questa
mia scelta. Benigni è in grado di dare lustro, serietà, professionalità, competenza e direzione politica a San Benedetto.

PER CONCLUDERE

La democrazia, la moralità e la serietà non sono, a mio avviso, degli "optional", soprattutto per un partito di sinistra dentro una coalizione di centrosinistra. Di berlusconiani (dell'ultima ora) bastano quelli che già ci sono. Ritrovare le antiche motivazioni ideali e sociali del circolo, isolare i mestatori, mi sembrano questi gli unici modi per garantire un legame con la città e un consenso sociale.

Gli intriganti e gli ambiziosi hanno fatto allontanare dal partito molti giovani e molti militanti, hanno ridotto la sua vitalità a quella di uno zombie. Sarebbe auspicabile fare riunioni di partito per discutere come uscire dal letargo, invece di convocarle solamente per giocare a fare i tagliatori  di teste.

Se ci si comporta come "highlander", accadrà come nel film:"alla fine ne resterà solo uno".

14/11/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji