Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aristotele: “l’embrione è il padre dell’uomo”

Ascoli Piceno | "Autorevoli studiosi dell’antichità hanno avuto intuizioni scientifiche che oggi la prassi comune rigetta"

di Federico Biondi


La questione embrionale è ancora argomento di discussione, infatti il partito della Rifondazione Comunista del circolo “Peppe Fanesi” di Ascoli Piceno ha organizzato presso l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, nella sala Ugo Toria, un incontro con il filosofo della scienza Franco Voltaggio.
 
Sono intervenuti la presidente dell’Aied di Ascoli Piceno la dottoressa Laura Olimpi e la responsabile del Comitato Cittadino per i 4 Sì al referendum Rosanna Ferretti, ha introdotto e moderato l’appuntamento culturale il segretario comunale del Partito della Rifondazione Comunista Massimo Martelli.
 
La tutela della laicità dello Stato e della dignità del corpo della donna restano priorità nonostante la vittoria dell’astensionismo ai referendum sulla procreazione assistita. L’argomento merita e impone una riflessione sui possibili sviluppi della tematica, in vista anche del possibile cambio del Governo alle prossime elezioni politiche.
 
Nel suo intervento Franco Voltaggio da studioso della filosofia della scienza ha fatto un lungo ed interessante escursus sullo sviluppo delle idee e dei processi che da sempre accompagnano l’uomo, dato che la procreazione e la nascita di un essere umano è sempre stata accompagnata da un’alone di mistero.
 
Un mistero giustificato quando l’uomo non aveva gli strumenti per decifrare e comprendere appieno il fenomeno della procreazione ma che non è giustificato nel terzo millennio. Infatti oggi non comprendere pienamente quali sono i processi che generano all’interno della donna quell’individuo ad immagine e somiglianza dei genitori è per lo più ignoranza o scarsa conoscenza.
 
Cita Aristotele, San Tommaso D’Aquino per il quale l’individuo è tale solo dopo aver emesso il primo respiro e quindi dopo aver ricevuto l’anima dal signore.
 
Nel suo intervento il professore spiega che l’istituzione ecclesiastica è attualmente in contrasto con la sua tradizione culturale, “tutto questo è un progetto per riportare in vita la famiglia cristiana e l’affermazione di una società cristiana” dichiara Franco Voltaggio. La cosa che più allibisce il professore è come il Legislatore si faccia carico dell’istituzione ecclesiastica generando quella decadenza dei diritti dell’uomo e della donna.
 
Un discorso articolato che ha toccato la carta costituzionale europea, del volontariato e delle associazioni cattoliche, la quale si serve di parroci coraggiosi per realizzare progetti a volte opinabili in regioni africane ma anche dell’impegno della Chiesa in un evento epocale come quello dell’immigrazione.
 
La dottoressa Laura Olimpi nel suo intervento precisa come sia importante ripartire dalla sconfitta ai referendum per cambiare la normativa e sfruttare le nuove possibilità mediche come l’aborto medico, meno invasivo e rischioso per la donna dell’attuale metodo. Guardare al futuro e nello stesso tempo vigilare sulle conquiste sociali ottenute come il divorzio e l’aborto.

14/11/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji