Bancarelle. Fumata nera.
San Benedetto del Tronto | Riunione interlocutoria. Il Commissario avoca a sè le istanze legali presentate dal Consorzio. Tra una decina di giorni, forse prima, le sue conclusioni. Che, per tutti, saranno definitive.
di Carmine Rozzi
Il progetto del Consorzio "Riviera delle Palme" per il posizionamento sul Torrente Ragnola
“Una fumata nera”. Così si è espresso il Cav.Ivo Giudici di Confcommercio all'uscita della Sala Alfortville del Comune dopo il secondo incontro tra Operatori Commerciali e rappresentanti del Comune nonchè delle altre realtà interessate alla problematica. Patrocinata e presieduta dal Commissario Straordinario Dott. Carlo Iappelli vi hanno partecipato Carmine Chiodi, presidente del CIDEC, Giudici per Confcommercio, Sciarra per la Confesercenti, Cicconi e Marinangeli per rispettivamente Quartiere Sentina e Europa.
Per il Comune, oltre al dott.Iappelli presenti l'ing.Polidori e l'Ing.Antolini. Chiodi dopo aver fatto presente che il Consorzio “Mercatino delle Palme” rigettava le tre proposte avanzate nella prima riunione (vedi art.connessi) presentava all'attenzione del Commissario un documento redatto dal consulente legale Pallottini nel quale si chiedeva di rendere esecutivo una relazione verbalizzata(dall'ing.Antolini) in data 29 settembre 2004 nella quale l'allora Amministrazione Martinelli si impegnava a reintegrare le bancarelle sul lungomare.
Seguiva un dibattito lungo ma, a detta di tutti i partecipanti, dai toni estremamente soft e garbati al termine del quale il Dott.Iappelli avocava a sé le istanze presentate dal Consorzio e si faceva carico di espletare un ulteriore giro di consultazioni a livello provinciale e regionale per vedere se vi erano ancora margini di manovra per in qualche modo “ammorbidire” la risoluzione della Conferenza dei Servizi che da tempo si è espressa chiaramente (?) vietando agli operatori commerciali di riposizionarsi sul lungomare a lavori ultimati.
Tuttavia è proprio sul testo di questa sentenza che il Consorzio vuole vederci chiaro e il Commissario avrebbe aderito di buon grado a fare un' altro “giro di valzer” per, se non altro, fugare qualsiasi ombra di dubbio in merito.
Per Cicconi Presidente del Quartiere Mare Sentina:”Evidenziano un loro diritto e cercano in tutti i modi di portarlo avanti. Adesso il Commissario avocherà a sé le osservazioni redatte dal loro legale per espletare e chiarificare i contenuti. La nostra opinione è che i fatti succedutisi dal 2004 hanno reso obsoleto quella verbalizzazione. Ma abbiamo convenuto di aspettare un'altra decina di giorni e così faremo, anche per rispettare il lavoro del Dott. Iappelli la cui risposta, si badi bene, quando arriverà, sarà per noi inoppugnabile ed irrevocabile”.
Ma Giudici di Confcommercio puntualizza:”E' giunto il momento di trovare una soluzione equa e definitiva per tutti. Anche perchè gli ambulanti non ne possono più di dover, ad ogni inizio di stagione, chiedersi su dove, come e quando andranno a lavorare. E poter avere la possibilità di svolgere un minimo di programmazione. Vogliamo un parere autorevole degli enti che sono i gestori del territorio. Per vedere se ci sono delle deliberazioni ostative riferite ad un certo tipo di collocazione. Bisogna tener conto del demanio, del rifacimento dell'isola pedonale, del lungomare e via dicendo”.
Per Chiodi del Consorzio”Mercatino Riviera delle Palme”: “Qualcuno, nel corso della riunione, ci ha invitato a comportarci in modo corretto. Ma questo lo facciamo da sempre! E a quel qualcuno (Polidori?) invitandolo a guardarmi negli occhi, gli ho fatto rilevare che i documenti firmati e verbalizzati anche se datati ma proprio perchè messi a verbale vanno fatti rispettare per quello che sono, nel tempo! Tuttavia apprezziamo e ringraziamo il Dott.Iappelli per il suo interessamento e
aspettiamo che svolga il compito che molto gentilmente si è accollato e in rispetto di ciò sospendiamo fino a data da destinarsi qualsiasi azione legale”.
Quindi seduta interlocutoria. Ma dalle impressioni raccolte a “microfoni spenti” l'opinione generale sembra che, qualunque sia il risultato degli incontri e delle conclusioni alle quali giungerà il Commissario, la prossima consultazione dovrà essere definitiva. Questo perchè nessuno sembra più disposto ad andare oltre. Da quel punto in poi, se le cose non dovessero appianarsi, ci sarebbe veramente da aspettarsi di tutto.
|
15/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji