Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa delle Candele

| PESARO- Per mezz'ora il Comune di Pesaro spegnerà tutte le candele

di Andrea Carnevali

Nei giorni 8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2005 il paese, situato a 7 km da Pesaro e 10 da Fano, si illumina con migliaia di candele ed altrettante idee-regalo
Tra le tante manifestazioni nazionali che ci fanno pregustare il natale mancava un mercatino dedicato al mondo delle candele e la scelta di questo borgo, d'incantevole bellezza, è motivata anche dal suo nome e dalla sua storia sintetizzata nello stemma con tre candele accese su tre colline.
Candelara si illumina con una festa che regala a tutti gli amanti di atmosfere suggestive un evento prenatalizio destinato a diventare, per la sua unicità e particolarità, pregnante di significati e in grado di suscitare tante emozioni: un sogno ad occhi aperti per grandi e piccini.

La candela come oggetto regalo libera la fantasia e affascina con la sua luce calda e tremolante. In questi ultimi anni si sta diffondendo in tutti i mercatini, dal nord al sud, anche come complemento d'arredo; viene donata in tutte le circostanze un pò speciali per la sua luce soffusa, le sue svariate profumazioni, le forme, le dimensioni e i colori originali ed è un'idea-regalo splendida per l'atmosfera natalizia che crea.

Il momento clou è rappresentato dallo spegnimento dell'illuminazione pubblica quando, per circa trenta minuti, l'antico borgo è rischiarato solo dalla luce naturale delle candele.
La manifestazione è dedicata a tutto il mondo delle candele come idea vincente allargata a tanti altri oggetti lavorati artigianalmente e di alto livello artistico legati al Natale.

Una grande tensostruttura riscaldata offre assaggi e degustazioni varie con specialità di stagione: dal vin brulè alle caldarroste, dalle frittelle di mele alla polenta e altri invitanti piatti tipici.
Le quattro giornate sono animate da artisti di strada, armonie natalizie eseguite da 35 Babbo natale preceduti da una slitta carica di doni, concerti e cori natalizi, un suggestivo presepe vivente al castello .

16/11/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati