Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I ragazzi del Movimento studentesco domani in piazza

Ascoli Piceno | Contro le riforme Moratti e per la libertà di ricerca e d‘insegnamento. Nell’ambito di manifestazioni internazionali per diritto studio.


I ragazzi del Collettivo studentesco scendono domani giovedì 17 in piazza ad Ascoli, nelle vie del centro,  per protestare contro le riforme Moratti e per sostenere la libertà di ricerca e d’insegnamento, nelle scuole e nelle università.

La manifestazione e il relativo corteo, autonomo nell’organizzazione, prende spunto dalla mobilitazione promossa dai centri studenteschi mondiali al social forum di Porto Alegre, e che si concretizzerà in appuntamenti che si svolgeranno in diverse zone del mondo, dal Brasile al Perù, dalla Repubblica Ceca all’Olanda. 

Le Riforme Moratti stanno distruggendo la scuola, e l’intento è quelo di riproporre un classismo bigotto e soffocante in cui gli studenti non sono più tutti uguali. Noi chiediamo da subito un impegno per la modifica degli organi collegiali nazionale e periferici, puntando sulla valorizzazione del ruolo degli studenti.

Noi chiediamo poi il diritto al sapere, con un accesso alla cultura libero e gratuito, e oltre a ciò il totale abbattimento delle tasse scolastiche, perché l’istruzione è un diritto e i diritti non si pagano. Altro punto dolente delle ultime riforme è l’Università.

E’ sconcertante una proposta che dica di puntare ad un maggiore impegno dei docenti e poi consente loto di svolgere attività esterne, oltre al fatto della possibilità di finanziamento degli atenei da parte delle imprese. Noi vogliamo che venga garantita la libertà d’insegnamento e ricerca. Per questo manifesteremo per e vie del centro storico di Ascoli, insieme a tanti giovani di tutto il mondo che vogliono che lo studio sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi.

16/11/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati