Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiodi:"Non più Lungomare ma Via Bellini-Via Dei Mille"

San Benedetto del Tronto | Questa la quarta alternativa che avanza il Cidec (bancarelle). Non solo, ma è pronta anche una di riserva.

di Carmine Rozzi

Carmine Chiodi; Presidente del Consorzio "Mercatino delle Palme"

“Ho avanzato una proposta agli iscritti che ha riscosso un grande consenso anche se non unanime". Così si esprimeva  in tono speranzoso Carmine Chiodi, Presidente del Consorzio “Mercatino Riviera delle Palme”. Nella riunione svoltasi venerdì scorso al gran completo presso la sede della CIDEC Chiodi ha avanzato la “quarta” alternativa per cercare di risolvere una volta per tutte la sistemazione delle bancarelle.

Essa in pratica accetta l’idea di posizionarsi in Via dei Mille , nella pineta dietro all’albergo Michelangelo, però spalmandosi per tutta Via Bellini fino ad arrivare al silo sul Lungomare. Questo per creare una specie di ingresso visibile a quanti si trovano a passeggiare sul tratto riqualificato. La via stessa dovrebbe essere munita di accorgimenti di richiamo tipo luminarie, addobbi, ecc. Data l’eseguità dello spazio le bancarelle dovranno giocoforza posizionarsi in fila indiana mentre il grosso degli stand andrebbe a concentrarsi nella zona dietro all’albergo da sempre caldeggiata tra l’altro dai Comitati di quartiere, in special modo MareSentina.

La proposta avanzata da Chiodi avrebbe riscosso un ampio consenso tra gli iscritti anche se non sono mancate un paio di pareri contrastanti. Un paio di ambulanti sarebbero contrari all’idea  perché si sentirebbero penalizzati da questa soluzione visto la particolarità dei prodotti che espongono trattandosi per lo più di articoli da spiaggia. Ma l’impressione è che questa volta gli ambulanti sono decisi a trovare un accordo che possa soddisfare tutti e mettere decisamente la parola fine alla questione.

Qualora la proposta venga accettata sdalle altre parti (quartieri, associazioni, comune) farà testo la maggioranza dei pareri lasciando quindi a chi vuol continuare il muro contro muro la responsabilità delle proprie azioni. Che il Cidec sia fermamente intenzionato ad addivenire ad un accordo definitivo e duraturo lo dimostra il fatto che ha già pronta un’altra alternativa, per così dire, di ripiego. Essa prevede la sistemazione delle infrastrutture mobili nell’area antistante il Campo Europa, dove trovasi attualmente il “percorso vita” ovvero uno spiazzo riservato ad attività sportivo o di relax.

L’unico problema sarebbe di carattere logistico dovendosi attrezzare la zona all’uopo. E qui dovrebbe intervenire il Comune con un vero e proprio arredo urbano. Però non si vuole correre il rischio di andare a fare concorrenza ai colleghi del Mercatino situato in Viale Marinai d’Italia.

Gli stessi esercenti balneari della zona Campo Europa vedrebbero di buon occhio la cosa visto che quel particolare tratto di lungomare non è dei più attivi nel periodo estivo. “Per noi la soluzione Via Bellini-Via dei Mille rimane la più appetibile – continua Chiodi - perché in tal modo si andrebbero a creare quei due famosi poli, nord e sud, che abbiamo da tempo auspicato. Includendo nella soluzione anche le bancarelle che attualmente si trovano posizionate in Piazza Salvo D’Acquisto. Ma ripetiamo che la collocazione in Via dei Mille è fattibile solo se si crea un percorso introduttivo alla piazza utilizzando Via Bellini”.

Questa la “quarta” via prospettata dal Cidec. Ora c’è da vedere cosa diranno le altri parte interessate ma soprattutto cosa relazionerà il Commissario dott. Iappelli. Tuttavia sembra che l’aut aut “lungomare” sia pressoché sparito dal vocabolo degli operatori commerciali su aree pubbliche, a parte qualche eccezione, e questo sembra a prima vista un grosso passo avanti nella giusta direzione.

21/11/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

15/11/2005
Bancarelle. Fumata nera.
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji