Al via lapprovazione del nuovo Prg
Folignano | Obiettivo del nuovo piano regolatore: restituire qualità al territorio.
Prende il via domani (venerdì 25 novembre 2005) l'iter per l'approvazione del nuovo piano regolatore generale del Comune di Folignano. "Nuovo - ha illustrato l´assessore Marco Rossi - perché è stato pensato, studiato, politicamente discusso e redatto all'interno della nostra Amministrazione e dalla nuova maggioranza, senza interferenze ed ingerenze d´alcun genere. Siamo partiti in primo luogo inquadrando rigorosamente la morfologia del nostro Comune, un territorio che alterna zone collinari e pianeggianti ad aree di natura pedemontana, frammentato in una serie di frazioni purtroppo non supportate da un´adeguata rete stradale".
"Un paese indubbiamente complesso - ha proseguito Rossi -, dispersivo, non certo riconducibile ad una lettura unitaria. Un dato, questo ultimo divenuto ancora più evidente a seguito dell'evoluzione sociale ed urbanistica estremamente diversificata degli ultimi decenni cui si è assistito nelle varie frazioni".
"Nella redazione di questo nuovo Prg - ancora l´Assessore dell'Amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Allevi - l'obiettivo fondamentale è stato quello di restituire qualità al territorio, riconoscendo l'inclinazione di ciascun settore, incrementandone le potenzialità e le risorse, nonché avviando una politica equilibrata di tutela e salvaguardia dell'ambiente. Due sono stati i criteri guida: la viabilità e la riqualifica del territorio, sanando situazioni pregresse e contestualmente individuando, per esempio, nella frazione di Piane di Morro, a confine con la Val Vibrata, zona ad alto insediamento produttivo, l'area per la nuova zona artigianale".
"Per quanto riguarda il criterio per il dimensionamento del Prg - ha sottolineato l´assessore -, la capacità insediativa del territorio, per i prossimi decenni, è stata ipotizzata in funzione delle dinamiche di sviluppo e crescita della popolazione, valutata negli ultimi trenta anni, dello sviluppo economico, della salvaguardia dell'ambiente e delle risorse economiche del territorio".
"Stasera alle ore 21 - ha concluso Rossi - il piano regolatore che presentiamo al consiglio per l'approvazione, rappresenta per il territorio una fonte di sviluppo, di crescita sociale, culturale ed economica che non è più possibile rimandare. L´adozione del Prg è un atto di responsabilità e di lealtà verso tutti i cittadini di Folignano, che ormai da troppo tempo attendono la conclusione dell'iter burocratico per giungere definitivamente all´approvazione".
|
24/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati