Fermo festeggia la prima vittoria del Palio dei Comuni
Fermo | Dopo il trionfo di Pegasus Boko la scorsa domenica, arriva il momento di celebrare il successo
Dopo una lunghissima attesa durata diciassette anni il neo Capoluogo di Provincia può finalmente festeggiare un altro pregevole risultato. Questa volta è stato l’evento ippico di Montegiorgio a dare prestigio alla città. Già nell’immediate dichiarazioni rilasciate per la storica vittoria, il Presidente del “Comitato Palio dei Comuni – Città di Fermo” Maurizio Piergallini prometteva il ritrovo dei protagonisti in un conviviale banchetto immediatamente successivo.
Alla vigilia di sabato 26 novembre, nella tradizionale “Cena della Giubba” aleggiava la speranza di giungere almeno nella batteria finale, ora che la vittoria si è concretizzata tutti gli appassionati presenti al traguardo dell’Ippodromo “San Paolo” non potranno mancare alla cerimonia di ringraziamento dello staff che ha coinvolto istituzioni, organizzatori, operatori dell’Ippica e privati nel raggiungimento dello storico obiettivo. Il Comitato vuole ricordare, oltre al contributo degli Sponsor, il sostegno dell’Amministrazione Comunale, in particolare del sindaco Saturnino Di Ruscio e dell’Assessore allo Sport Mario Iommi. Ringaziamenti speciali vanno all’allenatore F. Souloy, al driver Roberto Andreghetti, che ha condotto magistralmente Pegasus Boko, fortissimo cavallo del proprietario Manuel Garcia. L’affiatato binomio “Pegasus Boko-Andreghetti” non ha infatti deluso le aspettative dei tanti tifosi fermani presenti e degli organizzatori che si sono prodigati in un attento e lungo lavoro che ha permesso l’arrivo a Fermo di due autentici campioni.
Quella di domenica 27 novembre sarà ricordata negli annali dell’Albo d’Oro dei Comuni vincitori, al quale la Città di Fermo non poteva mancare, ma soprattutto come una festa di sport che ha superato le 8.000 presenze e che ha catalizzato, nella Provincia fermana, l’attenzione mediatica locale di ben 12 emittenti televisive private nonché di colossi televisivi internazionali come “Sky Sport” e “France Canal Plus”, emittenti dell’evento in diretta Eurovisione. Tante le autorità presenti e tante le persone che non sono potute mancare nel sostenere il proprio Comune a dimostrazione di come lo sport, abbinato a manifestazioni che promuovono la cultura e l’identità di un territorio, possa veramente unire. Al Palio sono state tante le iniziative collegate una su tutte la 5^ Rassegna di Teatro Dialettale che ha visto la partecipazione tra l’altro di brillanti Compagnìe fermane quali: “Amici del teatro Fermano”, il Gruppo teatrale “Palmense” e l’Associazione Culturale Teatrale “TiAeFfe”.
|
02/12/2005
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati