Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

UTES: inaugurazione 17°anno accademico e festa degli auguri

San Benedetto del Tronto | Molto seguiti i Corsi di Taijiquan,di Yoga,di Dècoupage,di Scacchi,di Burraco,di Pittura,di Ceramica,di Enogastronomia ,di Fotografia,di Lingua Italiana per stranieri.


L’UTES(Università di Tutte le Età e del Tempo Libero di S.B.T.)ha inaugurato il 17° anno accademico con i suoi 1000 iscritti variamente distribuiti nei 54 Corsi di Cultura Generale e Pratico-
Ricreativi, tra cui spiccano le interessanti lezioni di Medicina del Prof.Alessandro Costantini Brancadoro(esimio ricercatore ed accademico di fama internazionale, recentemente insignito del Premio TRUENTUM); quelle di Storia dell’Arte tenute dal Prof.Stefano Papetti, l’esperto critico d’arte più richiesto del Centro Italia ;le avvincenti lezioni di musica classica (accompagnate da immagini operistiche su schermo gigante)del Maestro P. Salvucci;quelle di Recitazione dirette dal regista Vincenzo Di Bonaventura(il nostroCarmelo Bene)-di Bioetica con il Prof. Mignini dell’Ateneo di Camerino-di Storia tenute dal Prof. Lucchetta dell’Università di Chieti-di Psicologia –di Geografia-di Dietologia e cosi’ via.Oltre all’insegnamento dell’ Inglese-Spagnolo-Tedesco-Francese(con docenti di madrelingua),ha riscosso molto successo anche l’insegnamento del Cinese.

Molto seguiti i Corsi di Taijiquan,di Yoga,di Dècoupage,di Scacchi,di Burraco,di Pittura,di Ceramica,di Enogastronomia ,di Fotografia,di Lingua Italiana per stranieri ecc.ecc.La Palestra è frequentata da oltre 300 iscritti tutti i giorni della settimana dal lunedi’ al venerdi’dal mattino alla sera e gli eccellenti docenti Fabiani,Damiani,Ferracuti,(Ass.POOL) tutti plurispecializzati,eseguono lezioni di ginnastica posturale-a corpo libero-di aerobica-di step coreografico;mentre la Maestra Maria della Scuola di Ballo Jeune Etoile,ha raddoppiato i Corsi.

Il fiore all’occhiello dell’UTES resta l’informatica con ben 5 Corsi (1°2°3°4°livello)e i numerosi giovani che frequentano il Corso specialistico per la Patente Europea,con scadenza quadrimestrale(il prossimo inizierà a metà febbraio).

L’UTES è una bella realtà socio-culturale-ricreativa che opera in silenzio a favore dei giovani che devono immettersi nel mondo del lavoro ed hanno bisogno di migliorare le proprie conoscenze con il minimo costo(un corso annuale di lingua straniera Euro 90,00);ma si rivolge anche alla Terza Età per arricchirne gli interessi e a tutte le persone che hanno qualche “desiderio” da realizzare.L’UTES è la dimostrazione che si possono ottenere grandi risultati con misere quote di iscrizione,tanti corsi con una piccola ed inadeguata sede,lavorando in silenzio,a capo chino,dimenticati o trascurati dalle Istituzioni e allora,a Natale,ricordiamoci delle persone che gratuitamente, hanno scelto questo tipo di volontariato e che da 17 anni lavorano con entusiasmo e passione(nonostante le tante difficoltà quotidiane)per la crescita della cittadinanza, sopperendo alle carenze delle istituzioni preposte,migliorando le aspettative di lavoro e di vita.

E, proprio con questo intento, gli affezionatissimi iscritti UTES, si sono ritrovati numerosissimi(circa 260)a festeggiare il 17° anno accademico unitamente allo scambio degli Auguri per le imminenti Festività.Una serata all’insegna dell’amicizia, dell’allegria e della tradizione, con piacevolissimi momenti di spettacolo.Un par-terre ricco di Personalità:accanto alla Presidente Prof.ssa Alfiera Carminucci e ai componenti il Direttivo UTES,il Sen.A. Ciccanti-il Cons. Prov.Pasqualino Piunti-l’ex Pres.della Prov.Pietro Colonnella-il Dirigente Prov.del settore Cultura Stefano Stracci-il vice Commissario dott.Salvatore Angieri e tante altre autorità civili e illustri ospiti simpatizzanti dell’Associazione che hanno gradito l’atmosfera “goliardica” e festosa della serata.

21/12/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji