Colombo anche a Natale
Fermo | Resterà aperta dalle ore 16 alle ore 19 la mostra Cartografia e storia naturale del Nuovo Mondo: manoscritti, libri ed incisioni tra Italia e Spagna nei secoli XV-XVIII
Sarà aperta anche il giorno di Natale, dalle ore 16 alle ore 19, la mostra “Cartografia e storia naturale del Nuovo Mondo: manoscritti, libri ed incisioni tra Italia e Spagna nei secoli XV-XVIII”, allestita presso il Centro San Martino, nel cuore storico della città di Fermo.
Numerose infatti le richieste, anche per i giorni festivi, mentre tante sono ancora le richieste di prenotazione per visite guidate di gruppo.
Un bilancio quindi assai positivo per questa rassegna scientifica, dedicata in particolare al contributo che la scoperta di Cristoforo Colombo ha portato alla cultura europea, e che ha attirato attenzione e plausi, non solo dal grande pubblico, ma anche dalla stampa nazionale e specialistica. La cartografia, quale elemento di guida alle affascinanti avventure di navigatori, viaggiatori ed eroi del passato, ma anche del nostro tempo, è infatti tornata alla ribalta e rientra nei settori del viaggio e dell’avventura ampiamente ripresi e rieditati da Garzanti, Mondatori, ma anche da editori prettamente commerciali.
La mostra fermana appare come una gigantesca carta nautica entro cui viaggiare che consente di ripercorrere l’epopea colombiana con la proposizione di un viaggio ipertestuale per terra e per mare, durante il quale incontrare flora, fauna, oggetti, territori, strumenti e reperti nautici, rosa dei venti, globi, rotte, oggetti rari e misteri del nuovo mondo. Va ricordato che la rete televisiva nazionale Rai 3, per il giorno di Natale, sceglie la mostra di Fermo, con la rubrica “E’ domenica papà”, ore 11,00.
Ultime settimane per visitare questa mostra che chiude l’8 gennaio 2005, per spostarsi poi in Spagna, a Valladolid, Sala Palacio de Pimente e Medina del Campo, Museo de La Ferias, dal 2 marzo al 28 maggio. Organizzazione: Comune di Fermo-Biblioteca Comunale in collaborazione con la Deputación di Valladolid, la Fundación de Las Ferias di Medina del Campo, la Biblioteca Universitaria di Santa Cruz e la Casa Museo de Colón di Valladolid, città dove Isabella di Castiglia teneva la sua corte. Rilevante il ruolo dell’Arcidiocesi di Fermo-Biblioteca del Seminario Arcivescovile per la preziosa collaborazione. Patrocinio di: Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Cristoforo Colombo- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per gli Italiani nel Mondo, Ministero Affari Esteri, Istituto Italiano di Cultura-Madrid, Regione Marche. Con il contributo di: Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Cristoforo Colombo- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Ascoli Piceno, Carifermo.
|
21/12/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji