La Margherita fa un passo indietro: Giuseppe Buondonno candidato sindaco del centrosinistra
Fermo | Ritirata la candidatura di Mauro Tomassetti. "Prendiamo atto del fatto che la maggioranza converge verso un altro nome, lo accettiamo per l'unità degli alleati"
di Pierpaolo Pierleoni
Giuseppe Buondonno sarà il candidato sindaco del centrosinistra di Fermo, adesso è ufficiale. Terminato il tormentone che per diversi mesi aveva visto come protagonisti i partiti dell’Unione del capoluogo della quinta provincia marchigiana. La comunicazione è stata data intorno a mezzogiorno dalla sede fermana della Margherita, che ha annunciato di aver deciso di compiere un passo indietro, prendendo atto delle scelte operate dal resto degli alleati, che si sono ormai allineati sulla scelta del candidato selezionato dai Democratici di Sinistra.
Dopo la decisione di Verdi, Pdci, Idv e Città Territorio di ritirare la candidatura di Giulio Simoni, comunicata pochi giorni fa, cade quindi l’ultimo ostacolo alla corsa del prof. Buondonno verso il ruolo di primo cittadino. “Abbiamo trovato piena convergenza con tutti gli alleati sulle linee programmatiche della coalizione. Chi dice che gli ultimi mesi sono stati tempo perso è in errore – afferma Giuseppe Rossi, coordinatore cittadino della Margherita - Si è trattato invece di un tempo utile per trovare pieno ed unanime accordo sulle scelte politiche da portare avanti in nome dell’unità. Abbiamo firmato tutti insieme una carta dei valori ed un documento programmatico, e si tratta di un grande segnale di collaborazione ed affiatamento. Vedevamo in Mauro Tomassetti un candidato di grande spessore e lo abbiamo portato avanti. Ma prendiamo atto del fatto che la maggioranza degli alleati ha scelto Buondonno, ed in nome dell’unità facciamo a questo punto un passo indietro”.
Sereno il candidato che la Margherita ha sostenuto in questi mesi, il prof. Mauro Tomassetti. “Resto a disposizione per un progetto da portare avanti insieme. Sono stato onorato che in molti abbiano visto nella mia figura un sindaco ideale, anche se accettare la candidatura mi è costato sacrificio. Non mi costa niente invece, ora, compiere un passo indietro, anche perché la mia immagine, per fortuna, non è mai stata legata alla politica”. Discorso concluso quindi, si attende solo la proclamazione pubblica di Buondonno da tutto il centrosinistra, che potrebbe avvenire già domani. Adesso può partire la vera campagna elettorale, e solo il tempo saprà dire se la scelta degli alleati dell’Unione sarà stata fruttuosa.
|
22/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji