In scadenza liscrizione alle scuole dellinfanzia e alle scuole di ogni ordine e grado
Fermo | Assessore Di Felice: "Si tratta di un importante momento di scelta e valutazione di percorsi educativi e formativi destinati a produrre effetti oltre lambito scolastico e ad incidere sulle scelte di vita e professionali"
Il 25 gennaio è il termine della presentazione delle domande per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2006-2007. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate direttamente presso le Dirigenze scolastiche della scuola prescelta.
"Si tratta di un momento - dice l’assessore Mariantonietta di Felice - molto importante per le famiglie e per gli alunni. Un momento di scelta e valutazione di percorsi educativi e formativi destinati a produrre effetti oltre l’ambito scolastico e ad incidere sulle scelte di vita e professionali. La personalizzazione e le opzioni dei percorsi di studio determinati dalla riforma in corso impone che le famiglie siano puntualmente sostenute ed informate sia dalle scuole e che da tutte le altre istituzioni che partecipano al sistema educativo di istruzione e formazione".
Possono essere iscritti alla scuola d’infanzia (Materna) i bambini che compiranno i 3 anni d’età entro il 31 dicembre 2006. Possono essere altresì iscritti con riserva i bambini che compiranno i 3 anni entro il 28 febbraio 2007, che verranno ammessi alle classi solo a seguito della verifica delle condizioni di fattibilità. Per quanto riguarda la scuola primaria (Elementare) hanno l’obbligo di iscriversi i bambini che compiranno 6 anni entro il 31/08/2006. Possono invece iscriversi in via facoltativa i bambini che compiranno 6 anni entro il 30/04/2007.
In quest’ultimo caso le autorità scolastiche sono obbligate ad accogliere l’istanza. Le iscrizioni alle classi successive e alla 1° classe della scuola secondaria di 1° grado (Media) avverranno per il tramite della scuola già frequentata. Per usufruire del Servizio Mensa e di Trasporto Scolastico, per le scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado i genitori interessati dovranno compilare i moduli di richiesta in distribuzione direttamente presso le segreterie scolastiche. Hanno l’obbligo di iscrizione agli istituti secondari di 2° grado o ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale gli alunni che concludono nel presente anno scolastico il percorso del 1° ciclo di istruzione con il superamento dell’esame di Stato.
|
11/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji