La Camera respinge la richiesta dellUe, di cancellare la denominazione "cioccolato puro"
Ascoli Piceno | Bruni (UAPI): Grande risultato per la difesa della qualità made in Italy. Recepite le nostre sollecitazioni
Così il Presidente di UAPI Confartigianato Imprese, l’Associazione delle Imprese artigiane di Ascoli Piceno e Fermo, Moreno Bruni, commenta il voto unanime alla Camera che ha respinto la richiesta dell’Ue, di cancellare la possibilità di denominare cioccolato puro, solo quello prodotto con burro di cacao: “Il Parlamento ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato e ha dato dimostrazione di compattezza e di sensibilità verso la tutela del made in Italy. E’ un grande risultato per l’artigianato italiano e per tutti coloro che si battono in difesa della qualità dei nostri prodotti”.
“Ci siamo battuti", sottolinea Bruni, "per salvaguardare la qualità del cioccolato italiano, preservandone le caratteristiche peculiari frutto delle antiche ricette artigiane, e per informare correttamente i consumatori. Ora", aggiunge Bruni, "Confartigianato chiede che il Ministro delle Politiche Comunitarie La Malfa, segua l’esempio dei nostri deputati e si impegni presso la Commissione Ue per sostenere le misure a difesa delle produzioni europee di qualità e a tutela dei consumatori”.
In Italia nel 2005, la produzione di dolci e derivati a base di cacao è stata di oltre 256mila tonnellate, di cui quasi 112mila tonnellate destinate all’esportazione. Mentre la quantità di prodotti importata è pari a 102mila tonnellate. Il valore delle produzioni cioccolatiere italiane è di 2.673,8 milioni di euro. Il valore delle nostre esportazioni, è di 447,5 milioni di euro e quello delle importazioni è pari a 277,9 milioni di euro.
Gli italiani consumano oltre 246mila tonnellate di prodotti a base di cioccolato, per un consumo medio pro-capite di 4,26 Kg ogni anno. Negli ultimi dieci anni i consumi di tali alimenti sono aumentati in media, da 2 a 4 Kg pro capite. Le pasticcerie artigiane in Italia, che producono anche dolci al cioccolato sono 18.000 con 59.000 addetti. Di queste, i cioccolatieri, cioè gli artigiani dediti soltanto alle prelibatezze di cacao, sono 600 in tutta Italia, con un giro d’affari di oltre 350 milioni di Euro.
|
11/01/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji