Si presenta il Bilancio Sociale
Fermo | Il bilancio è il frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto lintero staff dei Servizi Sociali con il coordinamento della dottoressa Alessandrini e la supervisione della professoressa Giusepponi
"Uno degli obiettivi che questa Amministrazione si era posta all’inizio del suo mandato era quella di essere più vicina al cittadino attraverso un percorso di comunicazione e trasparenza allo scopo di mettere in evidenza i programmi e la loro attivazione in un costante rapporto di interrelazione costruttiva".
Si apre con queste parole una nota nella quale l'amministrazione comunale annuncia la presentazione del Bilancio Sociale dell'esercizio 2004.
Il Bilancio Sociale è il tentativo di offrire maggiore trasparenza all’operato della Pubblica Amministrazione e di dare voce ai “portatori di interessi” con le loro soddisfazioni e/o aspettative.
"Per fare questo - prosegue la nota - siamo partiti dai Servizi Sociali in quanto servizi più vicini ai cittadini. Il Bilancio Sociale è uno degli strumenti attivati in primis dalle imprese produttive e poi dalle Pubbliche Amministrazioni per comunicare e impegnare sempre di più la cittadinanza in un costante dibattito e dialogo finalizzato a “leggere” la realtà comunale. Il futuro di una comunità infatti non può prescindere da una corretta ed approfondita analisi della realtà e soprattutto di quella dei Servizi Sociali. Predisporre un Bilancio Sociale significa porsi alcune domande: quante cose abbiamo fatto? Quante risorse abbiamo gestito? A chi sono state finalizzate? Quante iniziative abbiamo attivato? E in che modo sono state portate avanti?".
Con il Bilancio Sociale, il Settore Servizi Sociali, dice l’Assessore Mariantonietta Di Felice, ha accettato di dare una risposta a questi interrogativi e ha accettato di essere valutato e giudicato in primis dai cittadini. Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale si è posta sono:
• fornire un quadro di riferimento per descrivere l’attività dei Servizi Sociali del Comune di Fermo
• osservare l’impatto dell’attività svolta sui diversi portatori di interessi presenti sul territorio comunale.
“La prospettiva - afferma il Sindaco Saturnino Di Ruscio - è che questo primo passo potrà essere seguito da altri servizi presenti all’interno del Comune di Fermo perché ogni futura Amministrazione possa fondare la propria programmazione partendo da questo importante documento di analisi dei bisogni, orientamento e dinamica relazionali tra servizi pubblici e privati cittadini”.
Il bilancio è il frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto l’intero staff dei Servizi Sociali con il coordinamento della dott.ssa Alessandrini e la supervisione della prof.ssa Giusepponi (professore di programmazione e controllo, Facoltà di Economia di Macerata).
La presentazione del Bilancio Sociale dell’esercizio 2004 si terrà giovedì 19 gennaio ore 9.30 presso la Sala multimediale dell’Oratorio San Rocco.
Interverranno in qualità di relatori il Sindaco Saturnino Di Ruscio, l’Assessore ai Servizi Sociali Mariantonietta Di Felice, la Dirigente dei Servizi Sociali Daniela Alessandrini e la Katia Giusepponi che ha seguito tutto l’iter di realizzazione.
Questo incontro ha l’obiettivo principale di presentare a tutta la cittadinanza ed agli interlocutori privilegiati del nostro territorio i risultati raggiunti, ma vuole anche proporsi come momento dialogo al fine di ottenere un giudizio sulla chiarezza e completezza delle informazioni utilizzate nel bilancio sociale.
|
17/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji