Arriva un altro riconoscimento per l'assessore Santori
Sant'Elpidio a Mare | Rappresenterà l'Italia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pola, in occasione della presentazione dell'Antologia italo-croata Sunčana strana zemlje Lato solatio della terra
di Stefania Ceteroni
Sarà Antonio Santori, il 27 gennaio 2006 alle ore 18.00, a rappresentare l'Italia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pola, in occasione della presentazione dell'Antologia italo-croata Sunčana strana zemlje – Lato solatio della terra.
Santori è il più giovane dei 12 poeti italiani scelti e tradotti (insieme a 12 poeti croati) dalla casa editrice croata CASH, dalle Università di Zagabria e Fiume e dall'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, e ritenuti le figure rappresentative del momento attuale della produzione poetica italiana.
Accanto a lui nell'Antologia figurano, infatti, i più importanti nomi della letteratura italiana, da Andrea Zanzotto, sicuramente il più grande poeta italiano vivente, a Cesare Viviani, da Elio Pecora a Umberto Piersanti, Valentino Zeichen, Paolo Ruffilli.
Antonio Santori è già stato tradotto nell'area balcanica; traduzioni dei suoi testi sono anche apparsi in inglese, tedesco e spagnolo.
L'idea di fondo degli studiosi croati è stata quella di mettere a confronto voci poetiche italiane e croate contemporanee per indicare punti di convergenza tra due realtà letterarie che da secoli sono in contatto e tra cui esiste un continuo scambio. A questo scopo i curatori dell'antologia hanno scelto dodici poeti italiani e altrettanti poeti croati, ritenuti figure rappresentative del momento attuale della produzione poetica italiana e croata, presentando ognuno con sette poesie, significative per l'opera poetica del singolo poeta. Inoltre, ogni poeta viene presentato con una fotografia e una breve scheda biobibliografica.
Dodici poeti, quanti sono i mesi dell'anno – sette poesie, quanti sono i giorni della settimana, in modo da ottenere una specie di calendario poetico che accompagni i lettori durante tutto l'anno. Tutte le poesie vengono riportate nella versione originale con traduzione, croata o rispettivamente italiana, a fronte. Le versioni originali sono stampate in tinta di china, le traduzioni in sanguina. Il possibile pubblico dell'antologia Sunčana strana zemlje – Lato solatio della terra è vasto e variegato. Comprende in primis i parlanti italiano in Croazia, circa 60.000 persone di cui quasi 30.000 appartenenti alla comunità nazionale italiana in Croazia ed altrettanti parlanti bilingui sparsi maggiormente lungo la costa adriatica dall'Istria e Fiume alla Dalmazia e Ragusa.
In particolare è interessante il gruppo di alunni e studenti che in scuole di vario grado (elementari, medie, medie superiori e università) studiano l'italiano o come lingua materna (scuole con lingua d'insegnamento italiana), o come lingua dell'ambiente sociale in cui vivono (all'incirca 15.000). Inoltre, l'Antologia sarà anche un utile strumento di conoscenza per il pubblico specializzato o meno italiano, che finora non ha avuto la possibilità di poter confrontare direttamente le produzioni poetiche contemporanee dei due Paesi.
L'Antologia è preceduta da una introduzione per l'Italia, tradotta in croato, del Prof. Diego Poli dell'Università di Macerata e da brevi introduzioni sul momento attuale della poesia croata ed italiana scritte da Josip Bratulić e Srđa Orbanić. L'iniziativa ha anche una motivazione e un grande valore sociale e civile di contributo alla reciproca comprensione e alla realizzazione dei diritti minoritari degli italiani dell'Istria e della Dalmazia.
|
17/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji