Un anziano per amico
Fermo | Una rete di solidarietà per sostenere gli anziani soli e le loro famiglie del territorio dellAmbito Sociale XIX
Avrà inizio lunedì 23 gennaio alle ore 15.30 nella Sala Consiliare del comune di Grottazzolina il corso di formazione rivolto a volontari per l’assistenza domiciliare agli anziani.
Il percorso formativo, si sviluppa su tre incontri in programma che saranno svolti con la collaborazione di esperti dell’INRCA di Fermo è rivolto ai volontari dei Centri Sociali dell’Ambito Sociale XIX che hanno aderito all’iniziativa “Un Anziano per Amico” promossa dal coordinamento provinciale dell’Associazione ANCeSCAO, condivisa e approvata dal Comitato dei Sindaci dell’Ambito.
Il progetto “Un Anziano per Amico”, ha l’obiettivo di stimolare la rete di solidarietà a favore degli anziani del territorio per consentire una maggiore partecipazione alla vita attiva e comunitaria ed evitare la solitudine, quale bisogno principale rilevato delle persone anziane che spesso vivono sole nel proprio domicilio ed hanno una limitata capacità di autonomia che impedisce di intrattenere relazioni esterne.
Il programma formativo ha lo scopo di preparare i volontari allo svolgimento della loro attività aumentando conoscenze e competenze circa il loro ruolo nel contatto con gli anziani, migliorando il proprio agire e la capacità di rispondere alle esigenze dell’anziano. Il volontario infatti potrà svolgere al meglio la propria funzione attraverso una preventiva conoscenza degli aspetti peculiari della condizione anziana, avendo consapevolezza delle variabili che influenzano il processo della comunicazione interpersonale, della socializzazione, della relazione d’ascolto, oltre che conoscendo la mappa dei servizi territoriali presenti a favore dell’anziano e non solo a livello di ambito sociale.
Per ora sono 25 i volontari partecipanti provenienti dai Centri Sociali dei Comuni di Belmonte P, Lapedona, Altidona, Grottazzolina, Moresco, Monterubbiano, Monte Vidon Combatte, Montottone, Ponzano di Fermo; è prevista a breve l’attivazione dell’iniziativa a Fermo, comune capofila dell’Ambito, ed è auspicabile poter coinvolgere tutti i Centri Sociali dei 29 Comuni dell’Ambito in attività di volontariato di questo tipo per costituire dei nuclei operativi impegnati socialmente. Il progetto “Un anziano per amico” è stato approvato dal Comitato dei Sindaci quale organo di governo dell’Ambito Sociale XIX e viene coordinato dal Comune di Fermo in qualità di comune capofila dell’Ambito.
|
20/01/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji