Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piano per la promozione dell’agio tra le giovani generazioni e per la prevenzione del disagio

Amandola | Venerdì si terrà il tavolo di concertazione promosso dall’Ambito Sociale XXIV e dai comuni di Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Rotella, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo

E’ in programma per venerdì 27 gennaio alle ore 15,30 presso la sala consiliare del Comune di Amandola il Tavolo di concertazione, promosso dall’Ambito Sociale XXIV e dai comuni di Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Rotella, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo per il “Piano per la promozione dell’agio tra le giovani generazioni e per la prevenzione del disagio” da presentare alla Regione Marche.

All’incontro sono stati invitati i sindaci, gli assessori ai servizi sociali ed all’istruzione degli 11 comuni dell’Ambito Sociale n. XXIV, i dirigenti scolastici, i presidenti dei consigli di istituto e vari insegnanti e referenti degli istituti scolastici presenti nel territorio dell’Ambito stesso ossia gli ISC di Amandola, Comunanza, Force e Santa Vittoria in Matenano, l’ITC di Amandola, l’IPSIA di Comunanze e l’IPSST di Santa Vittoria in Matenano. Nel corso dell’incontro sarà fatto anche il punto della situazione sui servizi assicurati alle scuole da parte dei Comuni dell’Ambito Sociale n. XXIV.

Si tratta di servizi che vanno ad integrare l’offerta formativa dei suddetti istituti scolastici ma che vanno a beneficio degli studenti di tutti gli undici comuni dell’Ambito Sociale n. XXIV (Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Rotella, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo).

I servizi che vengono garantiti alle scuole dal “Piano per la promozione dell’agio tra le giovani generazioni e per la prevenzione del disagio” elaborato dall’Ufficio del Coordinatore Sociale, dopo la necessaria concertazione che coinvolgei i Comuni, gli istituti scolastici, i rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della cooperazione sociale e del volontariato del territorio, sono diversi e tutti importanti ed interessanti.

Si va dai laboratori musicali e teatrali al servizio di ascolto psicologico, dall’insegnamento della seconda lingua straniera all’assistenza scolastica, dai corsi di educazione motoria ai corsi di lingua straniera, dall’assistenza scolastica a momenti aggregativi e di confronto tra i giovani. In totale le ore assicurate ai vari istituti scolastici sono oltre 3000 ripartite in tutti gli undici comuni dell’Ambito Sociale XXIV in continuità con gli interventi realizzati nei precedenti anni scolastici.

23/01/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji