Biella ed Ascoli, Province a confronto
Ascoli Piceno | Per costruire insieme progetti ed iniziative da proporre in maniera unitaria in ambito dell'Unione delle Province Italiane.
Uno scambio proficuo di esperienze reciproche per costruire insieme progetti ed iniziative da proporre in maniera unitaria anche in ambito UPI (Unione delle Province Italiane) . E’ questo, in estrema sintesi, il senso dell’incontro che si è tenuto questa mattina (27 gennaio) a Palazzo San Filippo tra il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi e quello della Provincia di Biella Sergio Scaramal.
Della delegazione piemontese facevano parte anche Davide Bazzini, assessore alla tutela ambientale, partecipazione ed informatizzazione e Marisa Lucano, assessore alle lavoro, attività Produttive e formazione professionale. Per la nostra provincia hanno partecipato alla riunione gli assessori al bilancio Renzo Offidani ed all’informatica e genio civile Luigi Baiocco.
Le due realtà condividono molti aspetti e situazioni. La Provincia di Biella è composta da 82 comuni per la maggior parte di piccole dimensioni, sul territorio insistono 6 comunità montane e sono presenti filiere e distretti produttivi come quello meccano-tessile. Inoltre la Provincia di Biella si è costituita recentemente. “Le due province sono unite da visione ed un progetto comune sul bilancio partecipato, lo sviluppo sostenibile e la diffusione della banda larga” ha sottolineato il presidente della Provincia di Biella Scaramal.
“Nei nostri territori esistono importanti esperienze e risposte originali a problematiche analoghe che posso essere mutuate con incisività nelle rispettive realtà” dichiarato da parte sua il presidente Rossi.
Gli amministratori di Biella hanno mostrato particolare interesse per le iniziative che la provincia ascolana ha avviato nel campo delle incentivazioni all’utilizzo di risorse energetiche alternative e della partecipazione, con particolare riferimento al rapporto di collaborazione con associazioni degli agricoltori per la gestione e manutenzione del territorio.
Si è trattato di un primo scambio di opinioni, nonché di una preziosa occasione per conoscersi: nelle intenzioni di entrambe le delegazioni è maturata l’idea di istaurare un rapporto di collaborazione e di condivisone di esperienze, soprattutto nei settori maggiormente innovativi come quelli descritti .
|
27/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji