Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ambiente: terzo salone “CEA”, dal 24 al 26 febbraio, a San Severino

| MACERATA - La manifestazione, promossa da Comune, Provincia e associazione “SpazioAmbiente”, rappresenta un punto d’incontro e di confronto tra imprese ed enti pubblici, tra amministratori e privati cittadini sulle problematiche ambientali.

Il terzo salone espositivo e workshop “CEA 2006” (Comunicazione, energia, ambiente) si svolge a San Severino – nei saloni di palazzo Servanzi Confidati – dal 24 al 26 febbraio.

La manifestazione, promossa da Comune, Provincia e associazione “SpazioAmbiente”, rappresenta un punto d’incontro e di confronto tra imprese ed enti pubblici, tra amministratori e privati cittadini sulle problematiche ambientali. Il programma della “tre giorni” e le finalità dell’iniziativa sono stati presentati, in una conferenza stampa, dall’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli, dal sindaco di San Severino, Fabio Eusebi, dal presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni, e dal presidente dell’associazione “SpazioAmbiente”, Robertino Perfetti.

I temi principali del Salone 2006 saranno, in particolare, il risparmio energetico, la formazione e la comunicazione di settore. Quattro le sezioni: una dedicata alle Comunità montane del territorio per la valorizzazione delle risorse ambientali; un’altra riservata a “Energia e ambiente”, in cui i visitatori potranno trovare le aziende che operano nel campo della gestione dei rifiuti o che producono pannelli solari; una terza area – “Ecocasa” – sarà invece lasciata ai progetti e ai prodotti per il risparmio energetico; infine, un’ultima area tematica sarà quella della “Formazione”, intesa come punto d’incontro tra le università, gli enti pubblici e gli studenti.

All’interno del Salone, inoltre, sarà creata “Ecoland junior”: un’isola in cui troveranno spazio laboratori didattici per sviluppare nei più giovani la cultura del rispetto delle risorse e della sostenibilità ambientale. In questo contesto verranno allestite mostre didattiche sui rifiuti elettronici e sulle energie rinnovabili. E i più piccoli avranno anche modo di divertirsi, visto che – con il Carnevale alle porte – potranno creare costumi e inventare maschere utilizzando materiale riciclabile.

Parte importante della manifestazione sarà quella riservata a convegni e tavole rotonde, cui parteciperanno autorevoli relatori (rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, docenti universitari, esperti, tecnici e professionisti dei vari settori, amministratori pubblici). Numerosi gli argomenti di confronto: come comunicare ai cittadini i temi ambientali per avere una loro maggiore partecipazione alla gestione dei problemi; quale ruolo devono recitare i Comuni e le Comunità montane nella gestione del territorio; quali sono le opportunità economiche e professionali che possono derivare dall’ambiente; l’energia nelle Marche e il nuovo Piano energetico regionale. “L’evento – è stato sottolineato in conferenza stampa – mira a diventare un’occasione importante di conoscenza delle opportunità che ogni singolo cittadino ha per contribuire alla corretta gestione delle risorse ambientali e delle possibilità di un effettivo risparmio energetico e, quindi, economico”.

Il Salone “CEA 2006” – la cui inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 24 febbraio alle ore 9.30 – ha il patrocinio dei Ministeri di Ambiente e Istruzione, di Regione, Arpam, Ufficio scolastico regionale e Legambiente ed è sostenuto da Banca Marche e Coop Adriatica.

31/01/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji