Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

2° Maratonina dei Magi, la parola al presidente della Polisportiva Porto 85

San Benedetto del Tronto | A poco meno di un giorno dall'inizio della gara podistica, Roberto Silvestri ci svela i nomi delle società e degli atleti partecipanti

di Eleonora Camaioni

Roberto Silvestri, presidente della Polisportiva Porto 85


Mancano poco più di 20 ore all’inizio della tanto attesa seconda edizione della Maratonina dei Magi “Memorial Sabatino D’Angelo”. La gara podistica si svolgerà domani mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sui Lungomare di Grottammare, San Benedetto e Porto d’Ascoli lungo un percorso di 21 km. Nel fermento dei preparativi siamo riusciti a scovare, nel quartier generale della Polisportiva Porto 85, la società organizzatrice dell’evento, il presidente Roberto Silvestri.

Ci siamo. Domani si svolgerà la seconda edizione della Maratonina dei Magi. Presidente vuole ricordare perché la gara è dedicata a Sabatino D’Angelo, giornalista sambenedettese, prematuramente scomparso 10 anni fa?
Sabatino è stato un amico d’infanzia, è una persona cara, era un giornalista che ha praticato, parlato e fatto tanto per lo sport sambenedettese. E’ stato lui a far conoscere a Porto d’Ascoli lo sport del tennis, organizzando il primo torneo presso l’Hotel Persico. Ha giocato a calcio e ha guardato con occhio critico il calcio, prima dalle pagine del Resto del Carlino e poi dalla finestra giornaliera del Tg Regionale. La sua passione non si è fermata a questi sport. Ha dato ampio spazio anche a quelli che vengono chiamati sport minori e lo ha fatto con amore e passione. Dunque perché non essergli riconoscenti dedicando lui una gara podistica come questa?

Ci può svelare quanti sono gli iscritti a questa seconda edizione della gara?
Stiamo assegnando ora i numeri dei pettorali e con il mio collaboratore Clelio Pagnanelli siamo molto impegnati perché gli atleti presenti saranno circa 400.

Quante società parteciperanno? E quali sono quelle con più atleti?
Gareggeranno circa 60 squadre. Le tre società con il numero maggiore di atleti sono la Podistica Valtenna di Porto Sant’Elpidio che si presenterà con 32 atleti, la Podistica Lattanzi e i suoi 26 maratoneti provenienti da Montegiorgio e zone limitrofe e l’Avis di San Benedetto del Tronto che farà correre circa 21 atleti.

Ci rivela qualche nome degli atleti in gara?
Tra gli uomini ci saranno Denis Curzi, giovane sambenedettese di 29 anni, vincitore della prima edizione della Maratonina, Daniele Caimmi, giovane 32enne, bronzo ai mondiali di due anni fa; Alberico De Cecco, secondo classificato lo scorso anno e Mario Ardemagni, campione mondiale della 100 km. Per le donne avremo un parterre d’eccezione: la vincitrice dello scorso anno Marcella Mancini, la giovane Rosalba Console, favorita di questa edizione e molte atlete locali come le sorelle Merlini, la Mascitti e la Partemi. Grandi nomi che lasciano presagire una grande competizione.

Da regolamento per gli atleti ci saranno dei simpatici gadget in ricordo della manifestazione…
Si tutti gli atleti riceveranno in omaggio una t-shirt mezza manica con il logo dell’evento raffigurante “la befana maratoneta”, una bottiglia di vino e un paio di calzini.

E per i vincitori quali saranno i premi?
Quest’anno ci buttiamo su premi “mangerecci” e capi di abbigliamento.

Visto che la Maratonina dei Magi è ormai diventato un appuntamento importante del calendario podistico marchigiano cosa ci dobbiamo aspettare per il prossimo anno?
La nostra è una gara dilettantistica a livello locale conosciuta anche in ambito nazionale ed internazionale. Basti pensare che pur essendo solo alla seconda edizione, abbiamo già avuto richieste di partecipazione di atleti marocchini. Purtroppo non abbiamo potuto accettare le loro iscrizioni a causa della richiesta di rimborso chiesta dai maratoneti. Se riuscissimo ad ottenere aiuti finanziari dalle istituzioni locali e dagli sponsor, saremmo capaci di trasformare la gara in competizione. Intanto godiamoci la seconda edizione di domani e poi penseremo alla terza, quarta, quinta…

05/01/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji