Eurispes Marche e Cisl in partnership per l'orientamento professionale
San Benedetto del Tronto | Di Monte: Un convenzione dinamica contro quelle politiche nasometriche che hanno fallito. Angelini:Poter tradurre i concetti in atti concreti
di Adamo Campanelli
Camillo Di Monte e Antonio Angelini
E' stata sottoscritta quest'oggi un'importante convenzione tra l'Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali EURISPES MARCHE e la CISL di Ascoli. L'accordo prevede l'attivazione di una collaborazione basata sulla messa in comune del know how scientifico, culturale e tecnologico di cui le due realtà sono portatrici.
Una delle aree di maggiore impegno individuata dai due Enti consiste proprio nell'azione rivolta al rafforzamento delle tutele ed alla promozione di occasioni per i giovani all'interno del mercato del lavoro.
Secondo l'Eurispes Marche, la sempre maggiore richiesta di formazione da parte delle imprese presenti sul territorio provinciale è confermata dalle assunzioni programmate per il 2005, che nel 17% dei casi hanno riguardato personale formato attraverso attività corsuale esterna o interna alle aziende stesse.
«Le aziende richiedono una professionalità completa, fatta di conoscenze sempre più aggiornate e di competenze specifiche - spiega Camillo Di Monte, Presidente dell'Eurispes Marche - stiamo dunque elaborando programmi ad hoc basati sull'analisi dei bisogni delle aziende e una didattica mirata alla trasmissione di un "saper fare" che risponda realmente alle richieste provenienti dal mercato del lavoro».
"Al bando le politiche "nasometriche" (basate più sul fiuto che sui reali bisogni)- continua Di Monte- si, ad azioni di governo basate su analisi socio-economiche concrete".
La crisi occupazionale è drammatica- ha sottolineato il segretario CISL AP Angelini Antonio- agli inzi del 2005 20791 disoccupati nella provincia e 5161 solo a San Benedetto e più di 2500 persone in mobilità".
"35.903 assunzioni, contro 34.509 licenziamenti, che conferma come l'occupazione è precaria"- coclude.
La partnership tra i due Enti è finalizzata a creare un importante punto di incontro tra domanda ed offerta nel mondo del lavoro, della formazione e dell'orientamento, nella più completa tutela dei diversi interessi.
Attraverso l'opportuna valutazione delle motivazioni e delle effettive capacità dei giovani in cerca di occupazione, verranno attivati, in collegamento, servizi utili sia al mondo accademico sia a quello professionale.
L'attività si concretizzerà attraverso colloqui di orientamento con esperti nel settore della selezione del personale, seminari di approfondimento con professionisti e testimoniaI del mercato del lavoro, 1'effettivo contatto tra giovani in cerca di occupazione e le diverse realtà imprenditoriali.
|
05/01/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji