Tagli della Finanziaria agli enti locali: sport e cultura vittime predestinate
Fermo | Prime discussioni a Fermo sul bilancio 2006 e sulle necessità di ridurre la spesa corrente: probabile ridimensionamento su mostre, concerti, eventi sportivi
di Pierpaolo Pierleoni
Anche il comune di Fermo deve fare i conti con una Finanziaria che ha tagliato in modo abbastanza consistente i fondi agli enti locali, costringendo così a tirare la cinghia su diverse iniziative. Un po’ per tutti i comuni il principio del 2006 rappresenta infatti un momento di necessaria riflessione, indipendentemente dall’orientamento politico, per prevedere le attività dell’anno con un po’ di soldi in meno, e per non gravare troppo sui cittadini si troverà con ogni probabilità a ridurre le spese sugli eventi sportivi, artistici, culturali.
L’indirizzo sarà questo anche per la città capoluogo della quinta provincia marchigiana, come emerso in linea di massima da un incontro preliminare della Giunta fermana all’inizio della settimana. Secondo l’assessore al bilancio Renato Torquati, la spesa per il comune di Fermo sarà ridotta all’incirca dell’8%. E se alcuni settori sono legalmente intoccabili, come personale, mutui e convenzioni, sui quali un Amministrazione non può decidere discrezionalmente, è naturale che a restare penalizzati saranno i settori rimanenti, quindi prevalentemente sport e cultura. Probabile quindi che gli investimenti su mostre, convegnistica ed eventi sportivi saranno consistentemente ridimensionati. Un taglio che a Fermo rischia di percepirsi anche più che in altre città, vista anche la consistente mole di eventi, mostre, dibattiti, conferenze e concerti, organizzati in città nell’anno appena terminato.
Secondo Torquati, l’idea emersa dalla prima riunione interna alla squadra di governo sarebbe quella di non toccare le tasse, lasciando invariate tutte le tariffe. Probabile comunque che nei prossimi giorni, dopo una serie di incontri e confronti con dirigenti e responsabili di vari settori, si possa avere un quadro più chiaro ed alcune notizie più definite sull’anno che verrà.
|
05/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji