"La forza dell'abitudine"
Sant'Elpidio a Mare | Alessandro Gassman al teatro Cicconi
Venerdì 10 febbraio andrà in scena al Teatro “L. Cicconi” lo spettacolo giocoso, intenso e divertente La forza dell'abitudine che, come tutti i testi di Thomas Bernhard, è una meravigliosa metafora della vita e dell'incapacità degli artisti di vedere realizzata compiutamente la propria arte.
Un'utopia che il direttore di un circo, interpretato e diretto dallo straordinario Alessandro Gassman, non solo anela di raggiungere, ma tenta anche di imporre ai propri squinternati “subalterni”. Costringendo i giocolieri, i domatori, la ballerina, il nano, il buffone, nell' impossibile ricerca di un'esemplare esecuzione de “La trota” di Franz Schubert, il protagonista insegue l'estremo tentativo di dare armonia ad un mondo che non si riesce più a controllare.
Come ha affermato lo stesso Gassman “la comicità assurda che scaturisce dal gruppo di circensi descritti dall'autore, coinvolge inevitabilmente tutti noi: chi di noi non ha, almeno una volta nella vita, desiderato di raggiungere nell'arte, nel lavoro, mete più alte di quelle che prevedibilmente si era prefissato? Il raggiungimento della perfezione, senza compromessi, senza interruzioni, senza volgarità finendo invece per cominciare a vedere i propri limiti e a non accettare più le proprie incapacità? Il comico tentativo dei nostri eroi circensi di suonare tutte le sere, dopo lo spettacolo, il quintetto de La trota di Schubert, l'incapacità tecnica e psicologica che li attanaglia, l'incomprensione per l'importanza della "missione", scatena nel direttore una rabbia crescente.
La sua maniacale ansia di perfezione e lo sgomento di non riuscire nel suo intento, ne fanno un protagonista esilarante, a volte tirannico (nel quale onestamente mi riconosco, condividendone, ahimé, ansie e paure), al quale forse dovremmo tutti volere un po' bene...” .
|
01/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji