"Criminologia e criminalistica, tra illegalità e devianza"
Ascoli Piceno | Prenotazioni numerose da tutta Italia
Investigatori privati, avvocati, magistrati, medici psichiatri e psicologi di tutta Italia, si riuniranno il prossimo 3 febbraio, ad Ascoli Piceno, in Piazza Roma 6, presso la sala “Marco Scatasta” del Centro Docens, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, per partecipare al convegno “Criminologia e criminalistica, tra illegalità e devianza”, organizzato dal Consorzio Universitario Piceno, con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino, dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale “Ugo Palermi” di Ascoli Piceno, della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno.
“Da alcune settimane la segreteria organizzativa del CUP è al lavoro per rispondere ai professionisti del settore, che numerosi chiamano il nostro numero verde per avere informazioni in merito al convegno. – spiega il Presidente del Consorzio Universitario Piceno, l’avvocato Achille Buonfigli – Un successo inaspettato. Sono pervenute prenotazioni da tutta Italia dal Veneto alla Sicilia. Hanno immediatamente risposto all’invito le agenzie investigative, i dirigenti dell’anticrimine, la Polizia scientifica, penitenziaria e della capitaneria di porto. – e conclude - naturalmente non mancheranno gli avvocati e i magistrati del foro di Ascoli e gli studenti iscritti al corso di laurea UniCam in Diritto e sicurezza alimentare”.
Durante l’incontro verranno affrontati i temi del sopralluogo giudiziario e delle indagini difensive, rivolgendo particolare attenzione all’analisi delle modalità e delle tecniche di repertazione delle prove sulla scena del crimine e sulla vittima, oltre ai conseguenti profili medico - legali. Verranno inoltre trattati i vari aspetti della devianza e della pericolosità sociale del reo, con approfondimenti giuridici e psichiatrici relativi all’applicazione delle misure di sicurezza. “Il Consorzio Universitario Piceno allestirà, inoltre, uno stand presso cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno preso parte alle sessioni di lavoro (info 800 281 999, www.cup.ap.it).
|
02/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji