Novità in materia di autotrasporto merci
San Benedetto del Tronto | Sulla nuova disciplina lAnita e Confindustria organizza giovedì 16 marzo un seminario presso la sala riunioni della società "La sosta".
Con il decreto legislativo 286/2005 sono state dettate disposizioni per il riassetto normativo in materia di autotrasporto merci che riguardano sia le imprese di autotrasporto merci che le imprese committenti.
Una delle novità principali è sicuramente il superamento del sistema tariffario obbligatorio. La nuova disciplina, fortemente innovativa e diretta al superamento di modelli eccessivamente rigidi e inefficienti che, fino ad oggi, hanno regolato il settore, è orientata a creare quelle condizioni necessarie per consentire ai vettori nazionali di essere competitivi sul mercato ed alle imprese utenti di disporre di servizi qualitativamente ed economicamente coerenti con le proprie esigenze.
La liberalizzazione tariffaria del settore costituisce la premessa necessaria per dare avvio a quel processo di libera concorrenza, da tempo mancante, tra gli operatori del trasporto e per sviluppare nuovi rapporti tra committenti e vettori, fondati sullo sviluppo di reciproche sinergie e convenienze ed in grado di contribuire alla promozione di un più efficiente sistema logistico nazionale.
Per questo motivo la Sezione Trasporti e Logistica di Assindustria Ascoli Piceno in collaborazione con A.N.I.T.A. (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) e CONFINDUSTRIA ha ritenuto utile promuovere un seminario di approfondimento per il giorno di GIOVEDI’ 16 MARZO 2006 alle ore 15,00 presso la sala riunioni della società LA SOSTA Spa - Via San Giovanni Scafa a Porto D’Ascoli (San Benedetto del Tronto).
Sono due le relazioni in programma:la prima riguarda “ Le opportunità per le imprese di trasporto” e sarà tenuta dalla Dott.ssa Giuseppina Della Pepa, Vice Segretario Generale di A.N.I.T.A. , Associazione Nazionale Italiana Trasporti Automobilistici; la seconda si incentrerà su “ Il punto di vista dell’utenza” e sarà svolta dalla Dott.ssa Floriana Buccioni di CONFINDUSTRIA.
Il presidente della sezione Trasporti & Logistica di Assindustria Ascoli Piceno Gianni Clerici sottolinea” l’incontro, di taglio tecnico – pratico, ha come obiettivo quello di illustrare i contenuti della nuova disciplina, riflettere sui suoi impatti sul piano operativo delle imprese e chiarirne il funzionamento e l’attuazione; certamente interesse susciteranno , tra gli argomenti trattati , i casi di confisca della merce da parte delle autorità competenti; i nuovi limiti di responsabilità per i trasporti nazionali; il superamento delle tariffe obbligatorie a forcella; la forma scritta del contratto di trasporto".
Maggiori informazioni possono essere richieste ad Assindustria Ascoli Piceno (0736 273217).
|
13/03/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji