Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Frederic Rzewski in “American Piano faces”

Fermo | In città il pianista e compositore americano che ha fatto la storia del pianoforte nel ‘900

Uno dei più importanti e celebrati compositori della storia della musica americana del ventesimo secolo, che ha fatto la storia del pianoforte dal classico al contemporaneo, il pianista Frederic Rzewski, sarà a Fermo venerdì e sabato prossimi. Un vero e proprio evento per i tantissimi appassionati, reso possibile dal credito internazionale che sempre più stanno acquisendo il Conservatorio di Musica “Pergolesi” e alcuni suoi docenti impegnati a rendere questa istituzione scolastica universitaria fermana sempre più prestigiosa, centro propulsore di una cultura musicale di ampio respiro e di altissimo livello.

L’iniziativa si deve al pianista Fausto Bongelli, docente ai Corsi di 2° livello dell’Università in Discipline Musicali di Fermo, apprezzato artista e compositore, da sempre impegnato nel far conoscere e apprezzare la nuova musica d’autore. L’iniziativa si chiama “American Piano faces” e si articola in quattro momenti nei sabati sino all’8 aprile. L’inaugurazione è affidata al grande Frederic Rzewski che venerdì 17 alle ore 16.30 avrà un incontro con gli allievi del Conservatorio per poi tenere un concerto pubblico con musiche sue (ad ingresso gratuito), sabato 18 alle ore 18 nell’auditorium “Billè” del Conservatorio. “Abbiamo chiamato questo progetto ‘American Piano faces’ – spiega Fausto Bongelli – . La ‘faccia’ è intesa sia come volto degli artisti ma soprattutto come stile, appartenenza ad un piano estetico. Una rassegna di quattro concerti, dunque, che proporrà le più importanti tendenze del novecento e di questi primi anni del duemila.

Le Experimental faces, Mistyc, Minimal e Jazz sono le ‘facce’ che si andranno che verranno approfondite con opere dei più importanti compositori americani.” Il brano principale del concerto di Frederic Rzewski sarà il “De profundis” per speaking-pianist su un testo di Oscar Wilde. Un melologo dove il pianista suona e recita contemporaneamente la lettera che Wilde scrisse dal carcere di Reading. Questa musica richiede una combinazione di tecnica virtuosistica e di totale assenza di inibizioni da parte dell’esecutore in scena, in modo da garantire che nessun pianista mediocre o convenzionale possa osare affrontarla.

La rassegna proseguirà poi sabato 25 marzo, 1 e 8 aprile sempre all’auditorium del Conservatorio dove si esibiranno lo stesso Fausto Bongelli e alcuni allievi dei corsi più avanzati di pianoforte.

Frederic Rzewski è nato nel 1938 a nel Massachusetts. Oltre al pianoforte con Charles Mackey, ha studiato composizione con Walter Piston and Roger Sessions, contrappunto con Randall Thompson e orchestrazione con Claudio Spies alla Harvard University negli anni 1954-58. Negli anni ‘60, è divenuto uno dei pianisti più richiesti nell’ambito della nuova musica (con prime esecuzioni di Stockhausen e Evangelisti), ha collaborato con Nuova Consonanza, e ha poi fondato insieme ad Alvin Curran e Richard Teitelbaum il gruppo di improvvisazione Musica Elettronica Viva (completato poi da Garrett List e Steve Lacy) che è stato particolarmente attivo negli anni 1966-71.

In seguito è stato molto attivo come pianista, soprattutto esecutore di proprie composizioni. Ha insegnato al Conservatoire Royal de Musique a Liegi dal 1977 al 2003, dove è stato docente di composizione a partire dal 1998. Ha inoltre insegnato alla Yale University, University of Cincinnati, State University of New York at Buffalo, California Institute of the Arts, University of California at San Diego, al Mills College di Oakland, al Conservatorio Reale dell'Aia, alla Hochschule der Kunste di Berlino, alla Hochschule di Karlruhe.

14/03/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji