Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Partita alla grande l'organizzazione di “ACQUAVIVA COMICS ACADEMY”

Acquaviva Picena | A pieno ritmo la macchina organizzativa dell'atteso evento. Il modulo per l'iscrizione e tutte le notizie sulla rassegna.

Spedita oggi, su indicazione del Direttore Artistico Stefanin e dietro la supervisione dell’Assessore al Turismo Andrea Infriccioli, la documentazione relativa alla partecipazione agli stage e quella relativa alla partecipazione ai concorsi.

Per gli stage, ci si potrà iscrivere anche fino al giorno prima dell’inizio degli stessi (fissato per il giorno 24 luglio 2006); per la partecipazione ai concorsi, le tavole dovranno pervenire al Comune di Acquaviva Picena, entro e non oltre il giorno 10 giugno 2006.

Si sta lavorando davvero sodo, pianificando il tutto per quello che sarà uno degli eventi dell’estate acquavivana 2006, che, viste le premesse, si preannuncerà davvero esplosiva. “..Un gruppo fantastico - afferma Infriccioli - che sta organizzando un grande Festival; un “Acquaviva Comics Academy” che, assicuro, farà parlare di sé; sia per tutte le novità del 2006, sia per il personaggio prestigioso con cui stiamo stringendo l’accordo per l’inaugurazione la cui data è ancora da scegliere".

CONCORSI FUMETTO E SATIRA 2006 e CONCORSO WINE COMICS

Acquaviva Comics Academy, giunto all’undicesima edizione, da quest’anno si propone al grande pubblico di amanti e lettori di fumetti, aspiranti fumettisti, fumettisti e a tutti coloro che amano viaggiare e scoprire posti incantevoli, come una manifestazione nuova, in tutto.

Un’estate da sogno in una località da sogno: un’Accademia del Fumetto unica nel panorama nazionale che si insedia in uno dei paesi più suggestivi delle Marche, premiato con la Bandiera Arancione, Marchio di Qualità assegnato dal Touring Club Italiano alle località dell’entroterra di particolare pregio turistico e ambientale.

Un tuffo nel passato, un borgo medioevale che ha mantenuto intatto il suo fascino, una settimana di incontri e seminari sul fumetto e la sceneggiatura, gli stili che lo contraddistinguono, i segreti dei maestri. La concreta possibilità di incontrarli personalmente, confrontarsi e crescere professionalmente.

Grande rilievo hanno i concorsi di Satira e di Fumetto che da quest’anno avranno tema unico; “Nuove Frontiere… Vecchi Sceriffi” è il tema su cui cimentarsi; per i fumettisti si richiedono n° 4 tavole 35 x 50 cm. autoconclusive, da realizzarsi in b/n o a colori (non si accetteranno lavori realizzati in computer grafica), orientando i disegni sul genere che si predilige (es. fantascienza, western, horror…). Per la categoria Satira si dovrà realizzare n° 1 tavola f.to A4 a colori (non si accetteranno lavori realizzati in computer grafica) orientandosi liberamente sullo stile preferito. L’iscrizione è gratuita.

I premi per i vincitori sono i seguenti:
Fumetto :  al vincitore euro 400,00 (più menzione per la miglior sceneggiatura) e produzione cartolina
Satira : al vincitore euro 150,00 e produzione cartolina

Non sono previsti ex equo mentre la realizzazione della cartolina dei vincitori verrà realizzata con tempi a discezione dell’organizzazione. Tutti i lavori dovranno pervenire entro il 10 giugno 2006 presso il Comune di Acquaviva Picena, Via San Rocco 9, 63030 Acquaviva Picena, specificando sulla busta il concorso scelto e inserendo all’interno tutti i dati personali ben leggibili.  Seguirà una mostra delle tavole pervenute e selezionate dalla Giuria. Le tavole selezionate verranno inserite nel catalogo ufficiale della manifestazione.

Il concorso dell’Acquaviva Wine Comics è legato al festival della tradizione vinicola che da quest’anno affiancherà il fumetto. Il Wine Comics presenterà le produzioni delle Cantine locali, degustazioni eno-gastronomiche e, legata all’evento, la possibilità di concorrere alla creazione di un’etichetta (inviando un disegno f.to A4 che abbia come tema il vino e il fumetto da realizzare a piacere) che identificherà una produzione di bottiglie a tiratura limitata, per collezionisti. Il concorso si ripeterà ogni anno. La partecipazione è gratuita, i disegni devono pervenire al Comune di Acquaviva Picena entro il 10 giugno 2006.

Le premiazioni dei vari concorsi si terranno il 30 luglio 2006; tutti i vincitori verranno contattati dall’organizzazione.

I docenti che si alterneranno nella settimana dell’Acquaviva Comics Academy sono di primo piano; Vittorio Giardino (straordinario autore conosciuto e pubblicato in tutto il mondo, citiamo tra i suoi volumi Little Ego, Sam Pezzo, Max Fridman), Laura Scarpa (autrice di fumetti, illustratrice e direttrice della rivista Scuola di Fumetto), Joseph Vig (autore Bonelli per Mister No e Brandon, autore di MayaPan edito da Vittorio Pavesio Productions), Marco Bianchini (autore Bonelli per Mister No, tra gli autori di Termite bianca, direttore della Scuola di Fumetto di Firenze) e Stefano Tamiazzo (autore internazionale, citiamo la serie La Mandiguerre, Delcourt Edition, miglior disegnatore del genere, il primo occidentale a lavorare in Giappone) per la novità assoluta della manifestazione, lo stage di fumetto Manga.

Gli incontri seminario con gli autori avranno inizio lunedì 24 luglio e termineranno sabato 29; l’orario previsto è dalle ore 9,30 alle ore 12,30. A oggi il programma prevede il seguente calendario:
24 – 07 : Laura Scarpa e Joseph Vig
25 – 07 : Vittorio Giardino
26 – 07 : Vittorio Giardino
27 – 07 : Marco Bianchini
28 – 07 : Marco Bianchini
29 – 07 : Marco Bianchini

Lo stage di fumetto Manga tenuto da Stefano Tamiazzo si svolgerà tutti i pomeriggi dalle ore 15,30 alle 18,30, avrà inizio il giorno 25 – 07 e si concluderà il 29 – 07.

Per partecipare agli incontri dell’Accademia durante la settimana ci si deve iscrivere utilizzando il tagliando (allegato) compilato in tutte le sue parti e firmato da un genitore se non si ha compiuto la maggior età; non vi è un termine ultimo, la possibilità è quella di potersi iscrivere fino alla mattina di domenica 23 luglio.

Le quote di partecipazione sono fissate in euro 100,00 per la settimana di fumetto e sceneggiatura, in euro 120,00 per lo stage di fumetto Manga e in euro 150,00 per chi volesse partecipare ad entrambi.
Per iscriversi inviare un vaglia, un assegno o un bonifico a: Comune di Acquaviva Picena, c/c 99999, Banca Picena Truentina Credito Cooperativo, sede di Acquaviva Picena, Tesoreria Comunale, ABI 08332, CAB 69350 o sul c.c.p. 14025639, causale ISCRIZIONE 2006 STAGE  DI FUMETTO.

14/03/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji